Paura a New York, folle attacca la Cattedrale di Saint Patrick: “Brucerà come Notre Dame”

Terrore tra le strade di New York, dove un folle ha tentato di dar fuoco alla Cattedrale di Saint Patrick per vederla bruciare come Notre Dame

Paura a New York - Notre Dame
Paura a New York – Notre Dame

L’incendio di Notre Dame ha lasciato il mondo senza parole, ma qualcuno ne ha preso ispirazione per fare la stessa cosa a New York in una delle Cattedrali più antiche della città.

Paura alla Cattedrale di Saint Patrick

Sono giorni molto sentiti questi, dopo la tragedia francese che ha visto distruggersi in parte la Cattedrale – monumento simbolo e storico di Parigi.

Tante le supposizioni per le cause di questo incendio – come da questo nostro articolo – ma anche tante le prove di emulazione che si stanno compiendo in giro per il mondo. 

E’ accaduto proprio a New York, dove Marc Lamparello di 37 anni voleva ricreare il disastro analogo riversando il suo obiettivo sull’antica e splendida Cattedrale di Saint Patrick. 

L’uomo è stato fermato – come si evince dal New York Times e TGCOM24 –  in tempo prima che potesse mettere in atto la sua terribile idea: si è presentato con due taniche di benzina e stava per entrare nella Navata Centrale.

Per fortuna, due sorveglianti hanno visto i suoi movimenti e fermato prontamente. Al momento dell’arrivo della polizia si è confermata la detenzione di due taniche di benzina da cinque litri, un sacchetto che conteneva del liquido infiammabile e due accendini domestici.

L’uomo ha mentito nell’immediato, dicendo che la sua auto si trovasse in riserva ed è questo che l’avrebbe spinto a girare con delle taniche di benzina. Ma il controllo sull’auto ha portato ad un’altra verità, ovvero la disponibilità di carburante e il suo obiettivo completamente differente.

Ora è in corso l‘interrogatorio per capire bene il movente di tale gesto e valutare lo stato di salute mentale dell’uomo.

Impostazioni privacy