Napoli, morto al Cardarelli: dall’autopsia spunta l’ipotesi dell’errore medico

Sarebbero emersi errori nella gestione del paziente Giuseppe Cantalupo, morto nel bagno del Cardarelli e ripreso in un video.

Giuseppe Cantalupo, risultati autopsia
Giuseppe Cantalupo morto al Cardarelli

A parlare è l’avvocato della famiglia che commenta i primi risultati dell’autopsia sul corpo dell’84enne.

La morte di Giuseppe Cantalupo in un video virale

La vicenda accaduta solo qualche giorno fa all’ospedale Cardarelli di Napoli ha scioccato tutti e resta ancora da essere chiarita.
Un uomo in pronto soccorso è stato ritrovato morto in uno dei bagni, ed il fatto è stato documentato in un video.

A riprendere l’84enne Giuseppe Cantalupo deceduto mentre l’infermiere andava a prendere una barella è stato un altro paziente Rosario La Monica.
Lo stesso aveva in seguito girato il video al consigliere Agostino Romano, della IX municipalità Soccavo-Pianura di Napoli.

E’ stato proprio il consigliere Romano a diffondere il triste video sui social in modo da denunciare l’accaduto e la situazione caotica degli ospedali.

Il video, diventato virale, ha attirato moltissime polemiche attorno alla gestione dei pazienti.
Proprio dalla diffusione di tale video è scattata un’indagine ed i primi risultati che emergono sono sconcertanti.

I primi risultati dell’autopsia: Cantalupo si poteva salvare?

A spiegare cosa sta emergendo nelle ultime ore è stato il legale della famiglia Cantalupo, Antonio Zobel.
Secondo le prime indiscrezioni, come riporta anche Fanpage, l’indagine voluta dalla Procura avrebbe comportato anche l’acquisizione del cellulare di La Monica.

I primi, risultati derivati dall‘esame autoptico sul cadavere del 84enne sarebbero sconcertanti: come dichiarato dall’avvocato Zobel. L’avvocato parla infatti di “gravi responsabilità” a carico dei medici che avrebbero portato a non effettuare sul paziente delle pratiche mediche salvavita.

Zobel commentando i risultati dell’autopsia eseguita all’ospedale San Giuliano ha spiegato che l’anziano non risulterebbe avere segni di trombosi o altri segni di danni ad organi quali milza, fegato o reni. La causa del decesso pare essere l’insufficienza respiratoria data dalla polmonite interstiziale da Covid.

Ciò fa scattare come espone il legale, l’ipotesi di:

“Omessa assistenza sanitaria”.

L’84enne cioè avrebbe dovuto beneficiare della ventilazione sia non invasiva sia con intubazione se necessario, invece non è accaduto e ciò potrebbe aver causato la sua morte in quel bagno.

L’inchiesta prosegue e si aggiunge alla morte di Cantalupo, anche quella di un altro anziano di 84 anni anch’egli ripreso nel video ormai famoso mentre si trovava nel pronto soccorso su una barella.

Impostazioni privacy