Addio a Ennio Morricone: il compositore è morto all’età di 91 anni

Addio al musicista e compositore Ennio Morricone. Se n’è andato in una clinica romana, dov’era ricoverato per la rottura del femore.

ennio morricone

Dal sodalizio con Sergio Leone alla carriera costellata di successi: Ennio Morricone aveva 91 anni. I funerali si svolgeranno in forma privata.

Addio al premio Oscar

E’ morto nella notte in una clinica romana per le conseguenze di una caduta il premio Oscar, Ennio Morricone. Come riferisce anche La Repubblica, il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale aveva 91 anni. Qualche giorno fa era caduto e si era rotto il femore.

I funerali di Ennio Morricone si terranno in forma privata “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato  gli atti della sua esistenza”.

Ad annunciarlo è la stessa famiglia del compositore. Morricone, si legge nella nota pubblicata dai familiari, si è spento “all’alba del 6 luglio in roma con il conforto della fede”.

L’amico Giorgio Assumma ha fatto sapere che

“il maestro ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità. ha salutato l’amata moglie Maria,che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante  della sua vita umana e professionale  e gli è statoa accanto fino all’estremo respiro, ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura  che gli hanno donato. ha dedicato un commosso ricordo  al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto  la forza della propria creatività”.

La carriera

Dal sodalizio con Sergio Leone, fino all’Oscar alla carriera nel 2007, seguito da quello per la colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino nel 2018.

Il compositore ha anche vinto con le sue colonne sonore tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei Bafta, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize.

Impostazioni privacy