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Moda e covid: cinque tendenze mondiali del 2020

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Year in Fashion 2020 ha raccolto le tendenze moda più importanti del 2020. Una moda su cui ha impattato molto la pandemia globale.

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Le tendenze moda del 2020 sono state analizzate tenendo conto dei parametri di vendita.

Trend dettati dalle vendite

Il rapporto stilato dall’Year in Fashion 2020 ha analizzato le tendenze moda dell’ultimo anno. Tendenze che sono state raccolte tenendo conto di vendite e parametri di ricerca di oltre 100 milioni di consumatori. Si tratta di acquisti e ricerche di vestiti ma anche accessori, realizzati sulla piattaforma Lyst, dedicata alle ricerche moda.

Un anno, il 2020, tutt’altro che comune dal punto di vista della moda. La pandemia globale ha impattato negativamente su diversi settori ma, soprattutto, su quello della moda. Il settore del fashion è destinato ad un continuo cambiamento ma è questa la vera essenza del settore.

Le tendenze

L’e-wear è uno stile nato nel 2019 e viaggia soprattutto sul social dei giovani: TikTok. Uno stile che trae ispirazione dal mondo degli anime, soprattutto Sailor Moon. Le gonne ispirate all’eroina giapponese sono state comprate dal 16% dei consumatori in più. Aumentate anche le vendite di t-shirt ed orecchini singoli pendenti.

Lo stile survivalista è quello ispirato al mondo militare. Stivali da combattimento o comunque, anfibi con suole molto spesse, caratterizzano questo stile. Le vendite di questo genere di calzature è aumentato del 49%. Parallelamente, dal punto di vista dell’abbigliamento, sono aumentate le vendite di capispalla (e non solo) in pelle e giacche oversize.

Lo stile mistico è stato dettato dalla profonda incertezza che ha caratterizzato, e sta caratterizzando, questo anno. Le persone hanno acquistato e cercato in rete, amuleti ed oggetti ispirati ai segni zodiacali.

Lo stile sportivo ha sbancato sicuramente. Tra gli articoli must have dei guardaroba del 2020: i ciclisti, le gonne da tennis e le tute tecniche.

Il loungewear è andato a braccetto con lo stile sportivo. Uno stile che ha avuto la meglio a causa della pandemia che ci ha costretti a casa. La vendita di tute da casa, o comunque, super comode, è cresciuta del 123%.