Milena Bertolini, chi è: Ct della Nazionale femminile, vita privata e curiosità

Andiamo a scoprire di più su Milena Bertolini l’allenatrice che ha riportato l’Italia femminile ai mondiali dopo 20 anni di assenza.

Milena Bertolini
Ripercorriamo insieme la carriera dell’allenatrice dell’Italia femminile (foto di Rai Sport).

Milena Bertolini, per chi non la conoscesse, è l’attuale commissario tecnico della Nazionale di calcio italiana femminile. Quest’ultima, inoltre, si è distinta soprattutto nel 2019, rea di aver riportato la squadra ai mondiale dopo 20 anni di assenza.

Il calcio è sempre stato una parte importante della vita di Bertolini

L’allenatrice è nata a Correggio, in Emilia Romagna, il 24 giugno del 1966. Bertolini, quindi, fin da piccola ha mostrato una passione sfrenata per il calcio, arrivando a vestire sino ai 18 anni la maglia della Correggese.

La prima vera svolta della carriera di Milena arriva nel 1984 quando ad interessarsi a lei è ’A.C.F Reggiana, squadra con una formazione di sole donne. L’attuale ct dell’Italia ha, inoltre, vestito nella sua carriera le maglie di Prato, Monza, Modena, Pisa, Foroni, Woman Sassari, Bologna e Agliana.

Nel 1993 Milena arriva a diplomarsi in educazione fisica iniziando la sua carriera da allenatrice nella squadra del Modena F.C.. Successivamente, nel 2001, ha portato a termine gli studi laureandosi in Scienze Motorie e Sportive.

Della vita privata dell’atleta si è sempre saputo pochissimo

Un traguardo straordinario quello raggiunto dall’atleta, passata da semplice difensore ad allenare la squadra che rappresenta un’intera nazione. Passiamo, quindi, a parlare della vita privata di Milena.

Quest’ultima non ha mai fornito dettagli sulla sua vita, ad oggi, infatti, non sappiamo neanche se la donna risulti sposata o meno. Anche sui social dell’atleta non vi è nulla, Milena, infatti, li usa solo per parlare di lavoro.

LEGGI ANCHE –> Alice Campello e Alvaro Morata: incontro, nozze, figli e gossip su Verissimo

Una condotta di lavoro impeccabile, dunque, che ha portato vari traguardi all’allenatrice come diventare consigliere federale nazionale per la FIGC e referente nazionale dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC).

Non solo, Milena è stata assessore allo Sport e ai Servizi sociali a Correggio e consigliere provinciale di Reggio Emilia. Infine l’allenatrice è stata ospite anche di diversi programmi tv come “Che tempo che fa” condotto da Fabio Fazio ed è stata fotografata in compagnia di alcuni volti noti dello spettacolo, sempre a bordo campo, come con il cantante Alberto Urso.

Impostazioni privacy