Home News Migranti, record di sbarchi a Lampedusa: 26 arrivi in 24 ore

Migranti, record di sbarchi a Lampedusa: 26 arrivi in 24 ore

CONDIVIDI

L’hotspot di contrada Pozzallo è ormai al collasso. I migranti sono oltre 1000, a fronte di una capienza di 192 persone.

record di sbarchi lampedusa

In serata sono giunti altri 11 barchini, con 300 naufraghi a bordo.

Record di sbarchi a Lampedusa

Non si fermano gli sbarchi di migranti sulle coste siciliane. In appena 24 ore sono 26 gli arrivi registrati a Lampedusa. Il record si è raggiunto nella serata di domenica, con l’arrivo di 11 imbarcazioni e 300 migranti a bordo.

Come riferisce anche l’Ansa, le operazioni di soccorso sono state coordinate dagli uomini della Guardia costiera, che hanno fatto sbarcare i migranti al molo Favarolo.

Nell’hotspot è di nuovo emergenza. Dopo appena due settimane, il numero dei migranti ha superato di nuovo quota 1000, a fronte di una capienza di appena 192 persone.

Bloccata in mare la Sea Watch 4

Nel pomeriggio di sabato la Sea Watch 4, battente bandiera tedesca, è stata sottoposta a fermo amministrativo dopo 11 ore di ispezione.

A darne notizia è stata la stessa organizzazione umanitaria che ha accusato l’Italia ed in particolare la Guardia Costiera italiana di mettere a rischio la vita delle persone.

La Sea Watch aveva appena portato a termine lo sbarco di 117 persone, giunte dalla Libia, quando è stata sottoposta al fermo e bloccata in mare.

La nave della ong tedesca è la quinta imbarcazione sottoposta a fermo amministrativo da parte delle autorità italiane. Lo scorso mese di giugno era toccato alla Open Arms, che, dopo un’ispezione della Guardia costiera, si vide contestare il fatto di aver salvato in mare un numero di migranti superiore alla capienza stessa dell’imbarcazione.

Anche in Sardegna, intanto, proseguono gli sbarchi di migranti. Nella notte, infatti, sei persone, tra cui un bambino di un anno, sono stati rintracciati dalle forze dell’ordine, mentre si allontanavano a piedi dalla spiaggia, dov’erano arrivati a bordo di un’imbarcazione.

I sei sono stati trasferiti all’hotspot di Monastir.