Migranti, Di Maio Conte Toninelli indagati per sequestro di persona con Salvini

Non solo Matteo Salvini ma anche Di Maio, Conte e Toninelli indagati per sequestro di persona ai danni dei migranti. Ecco tutti i dettagli

Migranti
Migranti, Di Maio Conte Toninelli indagati

Tutti accusati di sequestro di persona dalla Procura di Catania, per la questione migranti e Sea Watch con una posizione da decidere entro i prossimi tre mesi.

Il caso Sea Watch

La Procura di Catania ha aperto una inchiesta per sequestro di persona non solo a nome del Ministro dell’Interno Matteo Salvini, ma anche per i vertici dell’esecutivo ovvero il Premier Giuseppe Conte, il vice premier Luigi di Maio e il ministro Toninelli.

La questione è legata alla nave Sea Watch che è rimasta ferma davanti alle coste di Siracusa, nel periodo di metà gennaio, con a bordo 47 persone di cui 15 minorenni. 

Nonostante il mese scorso – come si evince da Rai News – era stata chiesta l’archiviazione del caso, ora tutto passa in mano al Tribunale dei Ministri che dovrà decidere la loro posizione in merito entro 90 giorni.

Se per il caso Diciotti è stata effettuata l’archiviazione, anche questa volta si chiede di procedere allo stesso modo – anche se il Tribunale dei Ministri non sembra essere concorde con questa azione. 

Le parole di Di Maio e Salvini

Nel merito è intervenuto il vice premier Luigi Di Maio per delineare la sua posizione, commentando di aver appreso tutto quanto ma di non sentirsi come Napoleone Bonaparte e lavorare al fine di scongiurare un’altra emergenza migratoria.

Il ministro dell‘Interno Matteo Salvini ha commentato la vicenda durante una conferenza stampa, annunciando della nuova accusa:

“che sia chiaro, i porti sono e rimangono chiusi”

Impostazioni privacy