Migranti, oltre 400 nuovi arrivi a Lampedusa

Sarebbero 433 con precisione i migranti che hanno raggiunto con diverse imbarcazioni il porto di Lampedusa.

Lampedusa migranti
Negli ultimi giorni sarebbero sbarcati più di 400 migranti a Lampedusa. (Foto di Cagliari Pad).

Ci sarebbe stato un vero e proprio boom di arrivi di migranti a Lampedusa negli ultimi 2 giorni. Con il ritorno del bel tempo, infatti, sono ricominciati quasi subito gli sbarchi.

La maggior parte dei migranti giunti a Lampedusa sarebbe di origine tunisina

Nello specifico gli sbarchi che hanno portato i 423 migranti nella cittadina sarebbero iniziati ieri mattina. La maggior parte di quest’ultimi, arrivati a bordo di 15 barche, inoltre, sarebbero originari della Tunisia. Una situazione d’emergenza che si ripresenta dopo che era stata appena superata negli scorsi mesi.

Ad aiutare nello sbarco la Guardia di Finanza e la Capitaneria di Porto

Ad intercettare le imbarcazioni, portate sia al porto commerciale che a quello di Favarolo, le motovedette della Guardia di Finanza e della Capitaneria di porto. I barchini, inoltre, avrebbero contenuto dalle 9 alle 55 persone, con anche donne e minori al suo interno.

Fortunatamente sono stati tutti portati agli hotspot che settimane prima si erano liberati dopo l’emergenza dettata dal centro di contrada Imbriacola il quale ospitava più di mille migranti a fronte di 192 posti massimi.

Per quest’oggi è atteso l’arrivo della nave quarantena Azzurra dove i migranti dovranno effettuare il periodo di sorveglianza sanitaria obbligatorio. Non solo Lampedusa però, molti immigrati negli scorsi giorni avrebbero raggiunto anche la Sardegna.

Nell’isola appena citata sarebbero circa 27 gli stranieri ad essere sbarcati. 11 migranti, nello specifico, sarebbero stati rintracciati a Sant’Antioco mentre altri nel sud della Sardegna. Inoltre, una barca con a bordo 3 persone sarebbe stata fatta fermare dalla Guardia di Finanza mentre giungeva al porto di Su Siccu a Cagliari.

Inoltre gli sbarchi sembrano essere continuati anche nella giornata di oggi, quando altre 10 persone avrebbero raggiunto Lampedusa.

Impostazioni privacy