Home News Meteo, oggi ultima giornata calda prima del maltempo

Meteo, oggi ultima giornata calda prima del maltempo

CONDIVIDI

Secondo le previsioni meteo, da domani il clima estivo subirà un brusco stop, lasciando maggior spazio a temporali e instabilità meteorologica.

Meteo
Previsti da domani sera diversi rovesci lungo le regioni settentrionali dell’Italia.

Sta giungendo alla fine un’altra calda estate. Nonostante manchi ancora un pò di tempo all’arrivo dell’autunno, il meteo, da domani, sarebbe già in procinto di cambiare.

Il maltempo colpirà in particolar modo il nord Italia

Le afose giornate che ci hanno accompagnato negli ultimi 2 mesi, infatti, sono destinate a lasciar posto al maltempo e all’instabilità meteorologica, soprattutto nel nord Italia.

Il cambiamento meteorologico sarà dettato da una nuova perturbazione atlantica che spazzerà via l’anticiclone africano gettando dapprima la zona settentrionale dell’Italia e poi quella centrale in una fase di maltempo.

Stando alle previsioni meteo, infine, quest’oggi, quindi, sarà una delle ultime giornate davvero calde dell’estate. Oggi, 27 agosto, infatti si prospetta una giornata afosa per tutta la penisola italica.

Anche il cielo resterà limpido con qualche nuvola solamente a ridosso dei settori alpini. Infatti, sulle Alpi orientali vi sarà qualche nuvola di passaggio così come lungo le coste del Tirreno, anche se non sono previste piogge

Infine, per quanto riguarda le temperature, anch’esse saranno in linea con i valori estivi aspettandosi un massimo di 35 gradi nelle isole.

La temperatura muterà già da venerdì 28 agosto

Un primo peggioramento delle condizioni meteorologiche però, avverrà già dalla sera di venerdì 28 agosto. Nella predetta data, infatti, faranno la loro comparsa le prime nubi minacciose che sorvoleranno le regioni occidentali dell’Italia.

Quest’ultime causeranno quasi sicuramente delle piogge, seguite da un maltempo che nel giorno successivo colpirà tutto il nord Italia ponendo fine al clima estivo.

Come predetto, infatti, da venerdì il tempo cambierà bruscamente. Secondo le previsioni, inoltre, si verificheranno rovesci sparsi su tutte le regioni settentrionali, le quali potranno essere persino di forte intensità.

Infine, nonostante ciò, l’alta pressione nord africana continuerà a resistere al sud dove le temperature resteranno stabili con sole e caldo afoso.