Meteo: previsioni sabato e domenica. E’ Allerta temporali

Il caldo sta per finire! Se ti stai organizzando per andare al mare questo fine settimana, controlla il meteo: c’è allerta temporali sabato e domenica.

previsioni meteo sabato domenica 27-28 luglio

L’ondata di caldo afoso che interessa l’Italia, facendo segnare temperature al di sopra della media che spesso superano i 40°C, sta per terminare.

Chi si sta preparando per andare al mare questo fine settimana, è bene che verifichi le previsioni meteo di sabato 27 e domenica 28 luglio. Le previsioni per questo weekend, infatti, indicano un cambio repentino delle condizioni meteo.

Le temperature resteranno alte ancora per oggi e per la giornata di venerdì, grazie all’anticiclone africano che garantisce tempo stabile. Un mutamento delle condizioni meteo è previsto a partire da sabato, quando l’alta pressione inizierà a perdere la sua forza.

Le prime ore della mattina del 27 luglio saranno caratterizzate dall’ingresso di una perturbazione accompagnata da correnti atlantiche più fredde che determineranno un calo delle temperature.

Questa perturbazione darà vita a rovesci con intensità molto elevata soprattutto nella giornata di sabato, nel Nord Italia, in estensione poi, domenica 28 luglio, anche sul Centro Italia.

Se ti stai organizzando per trascorrere questo fine settimana al mare, quindi, valuta bene le previsioni meteo del luogo dove hai intenzione di villeggiare.

Allerta temporali sabato e domenica

Un avviso di condizioni meteorologiche avverse è stato rilasciato già a partire dalla notte di venerdì 26 luglio, con fenomeni temporaleschi diffusi che dovrebbero interessare il settentrione, più intensi tra Piemonte e Lombardia occidentale.

Con il passare delle ore temporali e rovesci violenti sono previsti in tutto il Nord ed il Centro dell’Italia, maggiormente nelle zone tirreniche fino alla dorsale appenninica. Non sarà risparmiata la Sardegna.

Soleggiato altrove, con al più nuvolosità cumuliforme sulla dorsale appenninica con associati rovesci sparsi nelle ore più calde, ma con tendenza a peggioramento dalla sera sulle regioni tirreniche centrali.

La tregua al caldo afoso di queste ultime settimane dovrebbe durare solo nei giorni di sabato, domenica e parte di lunedì, ma si prevede un calo delle temperature fino a 7/10°C.

A partire dalla prossima settimana, tutto dovrebbe rientrare nella norma
e tornerà a splendere il sole in tutte le regioni.

 

Fonte: ilmeteo.it

Impostazioni privacy