Home News Meteo Febbraio: ondata di caldo anomalo proveniente dal Nord Africa

Meteo Febbraio: ondata di caldo anomalo proveniente dal Nord Africa

CONDIVIDI

Il mese di febbraio si preannuncia all’insegna di un meteo caratterizzato da un’ondata di caldo inconsueto proveniente dal Nord Africa.

meteo febbraio

Stando alle previsioni meteo, all’inizio del mese di febbraio si preannunciano temperature sopra le medie stagionali tra gli 8 e i 10 gradi.

Le previsioni nel dettaglio

Il meteo per la prima parte del mese di febbraio sarà caratterizzato da temperature al di sopra delle medie stagionali. A causa di un’ondata di caldo anomalo proveniente dal Nord Africa, infatti, si potranno registrare temperature ben al di sopra delle medie stagionali.

La colonnina di mercurio potrebbe sfiorare gli 8/10 gradi in alcune regioni italiane. Ma vediamo nel dettaglio cosa accadrà. Le regioni tirreniche, nei primi giorni del mese, in particolare quelle più a Sud, saranno caratterizzate da instabilità.

Lo stesso accadrà anche nelle isole maggiori. Successivamente, le regioni saranno interessate da una stabilità che porterà con se temperature miti. Si tratta dei giorni da mercoledì 3 febbraio a sabato 6.

A Nord della Penisola, l’aria sarà molto più umida e la bassa pressione si farà sentire poco rispetto al Sud. Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Piemonte dovranno fare i conti con piogge sparse.

Nel resto d’Italia

Le temperature miti, dunque, interesseranno soprattutto le regioni centrali e meridionali. Il clima sarà privo di piogge anche sulle isole maggiori.

L’onda calda interesserà soprattutto Sicilia, Calabria e Sardegna. Si tratterà di correnti di 1500 m circa che, da mercoledì fino alla giornata di sabato, faranno registrare temperature tra i 15 ed i 17 gradi di massime al Sud in generale e sul medio Tirreno. Si tratta di temperature di montagna.

Nelle isole maggiori e in Calabria, invece, la colonnina di mercurio potrebbe sfiorare addirittura i 27/28 gradi. 

Ci sarà poi un’inversione di tendenza già da domenica 7 febbraio: il tempo sarà  instabile a causa delle correnti umide provenienti dall’atlantico. Il che porterà al peggioramento del tempo.