Menta, i 5 benefici per la salute che ti stupiranno!

Se usi solo la menta nei tuoi mojitos, potresti voler rivalutare questa erba dal sapore fresco.

menta

menta

Scopriamo tutti i benefici che la mente ha sulla nostra salute.

Può aiutare con problemi di pancia

L’olio di menta piperita è stato collegato alla riduzione del dolore, dei disturbi di stomaco e di altri sintomi dell’intestino irritabile, principalmente a causa degli effetti anti-spasmodici del metanolo presenti nella sostanza.

Funge da antinfiammatorio

Come altri alimenti a base vegetale (verdure, frutta, noci, semi, fagioli e cereali integrali al 100%), la menta contiene fitonutrienti con proprietà simili agli antiossidanti, che possono ridurre il danno cellulare causato dallo stress ossidativo.

Inoltre, i principali composti antinfiammatori della menta possono limitare l’inizio dell’infiammazione cronica.

Potenzia il sistema immunitario

Oltre alle sue attività antiossidanti, 1/4 di tazza di gustosa menta verde fornisce quasi la metà del fabbisogno giornaliero di vitamina A.

La forma vegetale della vitamina aiuta a proteggere le cellule dai danni eliminando i radicali liberi che possono causare danni ai tessuti degli organi.

Tale alimento può ridurre il rischio di malattie croniche come malattie cardiache, diabete e alcuni tumori.

Può aiutare a proteggere dai batteri nocivi

Alcune ricerche hanno collegato i composti antibatterici negli oli essenziali di menta – carvone e limonene – alla riduzione del rischio di batteri potenzialmente dannosi.

Si parla sia del tipo presente negli alimenti interessati, sia all’interno del tratto gastrointestinale.

Inoltre, alcune prime ricerche hanno collegato questi composti per aiutare a ridurre il rischio di malattie di origine alimentare se utilizzati nella conservazione e conservazione degli alimenti.

Può aiutarti a ridurre il sodio

Ridurre il sale senza usare il sapore richiede erbe e spezie complementari per migliorare il sapore – e la menta non fa eccezione!

L’uso della menta su qualsiasi cosa, dalle insalate alle verdure (o frutta!). Pesce, carne e pollame può aiutare a limitare la quantità di sale che aggiungi agli alimenti senza sacrificare il gusto, aumentare i costi o il tempo per preparare la ricetta.

Impostazioni privacy