Home Consigli in Cucina Melanzane in carrozza: strepitose sia fritte che al forno

Melanzane in carrozza: strepitose sia fritte che al forno

CONDIVIDI

Le melanzane in carrozza sono un antipasto invitante e sfizioso: fritte oppure al forno saranno super golose e appetitose. Scopri la doppia ricetta.

melanzane in carrozza

Le melanzane in carrozza sono un antipasto invitante e sfizioso e sono estremamente golose sia fritte che cotte in forno.

Questa è una ricetta doppia perché vi spiegheremo entrambi i metodi di cottura: al forno e fritte.

Sono strepitose in entrambi i modi e piaceranno a tutta la famiglia perché sono croccanti e dorate fuori ma con un morbido cuore filante di mozzarella.

La versione fritta è un po’ più calorica e meno adatta a chi segue una dieta dimagrante ma per questo c’è la versione al forno!

Se volete mantenere la linea provate anche gli hamburger di melanzane light, deliziosi e poco calorici.

In alternativa prova a farle contemporaneamente: mentre cuociono quelle in forno potrai friggere le altre e assaggiare così entrambe le versioni!

Sono ottime da accompagnare con una salsa di pomodoro e basilico fresco oppure pomodoro e origano.

Scopri la doppia ricetta!

Melanzane in carrozza

Ingredienti

  • 2 melanzane viola tonde
  • 300 g di mozzarella
  • 280 g di pangrattato
  • 10 foglie di basilico fresco
  • 3 uova grandi
  • 2 lt di olio di arachidi (solo per la frittura)
  • olio evo q.b. (solo per cuocerle in forno)
  • sale q.b.

Procedimento: Fritte

  1. Tagliate la mozzarella a rondelle spesse meno di mezzo centimetro e mettetela a scolare fuori dal frigorifero in un passino con un peso sopra per 2-3 ore prima di iniziare la preparazione. Perderà tutto il siero in eccesso e in cottura sarà filante e compatta.
  2. Lavate e mondate le melanzane, tagliatele a fettine spesse mezzo centimetro.
  3. Rompete le uova in una terrina, sbattetele con una forchetta e aggiungete un pizzico di sale. In un’altra ciotola mettete il pangrattato.
  4. Componete dei sandwich: tra due fette di melanzana della stessa dimensione adagiate una fetta di mozzarella e una di basilico, pressate con le mani e continuate fino ad esaurimento ingredienti.
  5. Ora siete pronti per la doppia impanatura: passate i sandwich prima nell’uovo sbattuto e poi nel pan grattato sigillando bene tutti i lati. Ripetete questa operazione una seconda volta.
  6. Le melanzane in carrozza sono pronte per essere fritte.
  7. Scaldate in una padella larga e un po’ profonda l’olio di arachidi, quando sarà caldo al punto giusto tuffateci delicatamente le melanzane in carrozza e cuocetele qualche minuto.
  8. Giratele con una schiumarola facendo attenzione a non rompere la panatura.
  9. Quando saranno dorate e brunite potete scolarle sempre utilizzando una schiumarola, appoggiatele su 2-3 fogli di carta assorbente. Salate e servitele calde.

Leggi anche: Mozzarella in carrozza al forno, light e appetitosa

Procedimento: Cotte in forno

  1. Per cuocerle in forno la prima cosa da fare è accendere il forno e preriscaldarlo a 200° e foderare una teglia di dimensioni standard con un foglio di carta forno leggermente oleato.
  2. Il procedimento da seguire è lo stesso fino alla doppia impanatura inclusa ( Punti 1-6 del paragrafo precedente).
  3. Quando avrete doppiamente impanato le melanzane in carrozza adagiatele una accanto all’altra sulla teglia da forno e infornate per 45 minuti a 200°.
  4. Grill azionato per gli ultimi 2 minuti e voitlà saranno pronte per essere gustate.

Buon appetito!

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”