Melanzane al forno, light e gustose con scamorza e pomodorini

Melanzane al forno light con pomodorini e scamorza filante: la ricetta leggera per chi vuole mangiare sano e rimanere in forma con gusto.

Le melanzane al forno con scamorza e pomodorini, una ricetta light ma davvero gustosa: tutto il sapore della scamorza e delle verdure senza sensi di colpa!

Saranno il vostro antipasto preferito: la consistenza carnosa dei dischi di melanzana, la scamorza filante e la dolcezza dei pomodorini datterini… che delizia!

Potrebbe essere un ottimo aperitivo caldo e filante da accompagnare con del croccante pane bruscato aromatizzato all’aglio oppure al basilico.

Una ricetta semplice e dietetica ma piena di gusto perché a base di verdure e cotta in forno con pochissimo condimento!

Un’ottima soluzione per chi segue un’alimentazione sana e vuole mantenersi in forma senza rinunciare ai piaceri della tavola.

Melanzane al forno con pomodorini e scamorza: Ingredienti e Preparazione

Ingredienti per 4 persone

  • 1 melanzana grande ( 2 medie)
  • 130g pomodori datterino
  • 150g scamorza dolce
  • 25g olive nere di Gaeta
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • basilico q.b.

Preparazione

  1. Accendete il forno a 190° e foderate con della carta forno una teglia.
  2. Lavate e mondate la melanzana, tagliatela a fette circolari spesse circa 1,5 cm poi disponetele sulla teglia. Otterrete circa 10 dischi di melanzane se l’ortaggio è abbastanza grande.
  3. Mettete sui dischi di melanzane pizzico di sale, un giro di olio evo e infornate per 15 minuti a 190°.
  4. Mentre le melanzane cuociono tagliate in 4 parti i pomodorini già sciacquati, conditeli con olio evo, sale e pepe.
  5. Tagliate a piccoli cubetti la scamorza e mettetela da parte, sarà l’ultimo ingrediente ad andare in forno. Lavate ed asciugate le foglie di basilico, fatelo a pezzi con le mani e lasciatelo in una ciotola.
  6. Dopo 15 minuti tirate fuori le melanzane dal forno senza spegnerlo, adagiate sopra i pomodorini conditi (senza troppo succo) e rimettetele in forno per altri 20 minuti.
  7. Tiratele fuori dal forno sempre lasciandolo acceso e disponete sopra i dischi anche i cubetti di scamorza e il basilico. Rimettete la teglia in forno per altri 10 minuti circa, finché la scamorza non sarà ben sciolta!

A termine della cottura togliete le vostre melanzane dal forno e servitele calde e filanti, saranno buonissime!

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”

Impostazioni privacy