Home Politica Matteo Renzi, ecco chi sono i 41 che lo seguono nella sua...

Matteo Renzi, ecco chi sono i 41 che lo seguono nella sua nuova avventura di Italia Viva

CONDIVIDI

Italia Viva di Matteo Renzi è pronta e anche i nomi delle 41 persone che lo hanno seguito in questo nuovo progetto. Ecco di chi sono

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Italia Viva è il movimento, nuovo, di Matteo Renzi e discorso focale di questi ultimi giorni. Ma chi è andato con lui dicendo addio al Pd?

I 41 parlamentari di Matteo Renzi

Il nuovo partito Italia Viva entra in scena e, come si evince da Il Messaggero, parte da 41 parlamentari ovvero 25 deputati e 15 senatori.

Donatella Conzatti è il nome della senatrice eletta nel 2018 con Forza Italia che è entrata a far parte del Movimento, scatenando non poche polemiche nel giro dei parlamentari.

Non solo perché tra gli acquisti troviamo anche Riccardo Nencini, socialista che si prensentò alle elezioni con Insieme. La sua presenza sembra essere fondamentale per una formazione al Senato.

Fra i deputati spicca il nome di Toccafondi, eletto nel 2018 con la formazione Lorenzin, e poi Lucia Annibali – Michele Anzaldi – Silvia Fregolent – Matteo Colaninno – Gennaro Migliore.

Quando si evince è che questa nuova scissione indebolisce di molto il Pd (con meno 2 milioni di contributi annui) e anche le altre correnti – destando molte preoccupazioni in merito.

La lista completa dei 41 di Italia Viva

DEPUTATI

Matteo Colaninno
Camillo D’Alessandro
Vito De Filippo
Mauro Del Barba
Marco Di Maio
Cosimo Ferri
Silvia Fregolent

Lucia Annibali
Michele Anzaldi
Maria Elena Boschi
Nicola Carè
Maria Chiara Gadda
Roberto Giachetti
Gianfranco Librandi
Luigi Marattin
Gennaro Migliore
Mattia Mor
Sara Moretto

Ettore Rosato
Ivan Scalfarotto
Gabriele Toccafondi
Massimo Ungaro

Luciano Nobili
Lisa Noja
Raffaella Paita
Giacomo Portas

SENATORI

Donatella Conzatti
Valeria Sudano
Nadia Ginetti
Riccardo Nencini

Mauro Marino
Daniela Sbrollini
Ernesto Magorno
Francesco Bonifazi
Teresa Bellanova

Davide Faraone
Giuseppe Cucca
Matteo Renzi
Laura Garavini
Eugenio Comincini
Leonardo Grimani

Il duello Zingaretti  – Renzi

Zingaretti capito il segnale ha voluto incontrare tutti i sindaci Pd, per rilanciare il partito al meglio e quanto prima possibile. Nell’intervista al Corriere della Sera si è reputato non sorpreso da questa scelta ma comunque non entusiasta.

Lunedì prossimo è prevista una riunione direzionale proprio per rilanciare il partito e prevedere ogni mossa possibile. Il 28 e 29 settembre le due anime renziane si affronteranno ad Orvieto.