Mangiare troppo la sera fa male al cuore: ecco perché

Mangiare troppo la sera fa male al cuore: scopriamo perché l’eccesso può far male a questo importante organo.

mangiare tardi la sera fa male al cuore
mangiare tardi la sera fa male al cuore

Sei colpevole di cenare tardi a causa di uno stile di vita frenetico o semplicemente ti piace un buon spuntino di mezzanotte?

Queste abitudini alimentari a tarda notte potrebbero avere un impatto negativo non solo sul girovita, ma anche sulla salute del cuore.

Uno studio condotto dalla Perelman School of Medicine presso l’Università della Pennsylvania, conferma che mangiare pasti a tarda notte ha vari effetti negativi sulla salute.

Per aiutare a mantenere il cuore e il peso sotto controllo, ecco quattro motivi per evitare di mangiare a tarda notte.

Aumenta il rischio di diabete e malattie cardiache

Sappiamo tutti che mangiare a tarda notte può portare ad un aumento di peso, ma questo nuovo studio suggerisce che aumenta anche il rischio di diabete e malattie cardiache.

Il team di ricercatori statunitensi ha scoperto che mangiare a tarda notte può aumentare i livelli di insulina, glucosio, colesterolo e trigliceridi. Livelli elevati di glucosio e insulina sono precursori del prediabete e infine del diabete.

Mangiare a tarda notte può anche aumentare il colesterolo e i trigliceridi, che sono tipi di grassi presenti nel sangue che possono aumentare il rischio di malattie cardiache.

Aumento di peso

La ricerca ha costantemente dimostrato che le persone che consumano pasti a tarda notte pesano più di quelle che consumano i pasti all’inizio della giornata.

Lo studio della Perelman School of Medicine ha scoperto che mangiare a tarda notte ha portato le persone ad ingrassare a causa della riduzione della capacità del corpo di bruciare i grassi e i partecipanti hanno finito per immagazzinare carboidrati nei negozi, il che porta anche ad aumento di peso e glicemia alta e insulina livelli.

Reflusso acido

Ormai sappiamo che quando mangiamo è importante (se non di più) quanto mangiamo.

Mangiare troppo vicino al momento di coricarsi può provocare reflusso acido e bruciore di stomaco. I ricercatori suggeriscono di mangiare una cena leggera che consente circa 2-3 ore tra la cena e l’ora di coricarsi.

Aumenta il rischio di infarto

La tua pressione sanguigna attraversa uno schema quotidiano naturale in cui aumenta e diminuisce durante tutto il giorno. Secondo la Mayo Clinic, la pressione sanguigna di solito è più bassa di notte mentre dormi.

Alcune ore prima di svegliarti la mattina, la pressione sanguigna inizierà a salire e ripeterà il suo schema quotidiano.

Impostazioni privacy