“Fai schifo, muoviti e ti spezzo le gambe”, maltrattamento anziani a Palermo: legati e picchiati violentemente

Un episodio di maltrattamento anziani all’interno di una casa di riposo di Palermo che ha fatto emergere dei dettagli agghiaccianti.

"Fai schifo, muoviti e ti spezzo le gambe", maltrattamento anziani a Palermo: legati e picchiati violentemente
Maltrattamento anziani – Fonte foto: Pixabay

Ennessimo episodio di maltrattamento anziani in una casa di riposo di Palermo: picchiati, derisi dagli operatori ora sotto accusa.

Anziani picchiati e derisi dentro la casa di riposo

Ennesimo episodio agghiacciante che ha avuto luogo all’interno della casa di riposto di Via Amari a Palermo, scoperto dalla Guardia di Finanza. Le indagini sono partite quando alcuni ex dipendenti hanno raccontato alcuni episodi di violenza, portando i militari a svolgere dei controlli approfonditi. Grazia alla delega della Procura della Repubblica, la Guardia di Finanza ha potuto installare delle telecamere di sorveglianza nascoste, che hanno potuto ricostruire tutti i fatti accaduti all’interno della struttura.

Gli anziani – come racconta anche FanPage – venivano picchiati, legati alla sedia, presi a calci e pugni tra insulti e urla. Nei due mesi di indagine sono emersi gesti violenti nei confronti degli ospiti della struttura:

“devi morire, devi buttare il veleno là”

“se ti muovi di qua io ti rompo una gamba, così la smetti. stai zitta e muta!”

“per quanto mi riguarda può crepare”

E altre frasi offensive da parte degli operatori.

L’arresto degli operatori della struttura di Palermo

La Guardia di Finanza ha fatto scattare le manette per l’amministratrice della struttura e altre cinque persone dipendenti. Gli stessi sono stati accusati a vario titolo tra riciclaggio, autoriciclaggio, maltrattamento e bancarotta fraudolenta. La Casa di Riposo è stata posta sotto sequestro dai militari.

Gianluca Angelini – comandante Polizia Nucleo economico finanziario – ha evidenziato:

“non è stato facile nemmeno per noi in queste settimane di indagine visionare e documentare il campionario ignobile di nefandezze e crudeltà gratuite compiute a danno degli anziani”

Impostazioni privacy