Maltempo in Italia, 21 dicembre allerta meteo e scuole chiuse: tutte le informazioni

Una nuova ondata di maltempo si abbatterà domani, 21 dicembre sull’Italia. Scatterà l’allerta meteo arancione in diverse aree con conseguenti scuole chiuse.

maltempo

Saranno ben 11 le regioni colpite dal maltempo e per le quali la protezione civile ha diramato l’allerta arancione.

Maltempo su tutta Italia per sabato 21 dicembre

Un’ondata di maltempo ha investito l’Italia da diversi giorni. E se nella giornata di oggi si è avuta una piccola tregua, almeno in alcune regioni, da domani tornerà a farsi sentire. In particolare, il brutto tempo si farà sentire con: forti precipitazioni, nubifragi, vento forte da Nord a Sud.

Molti sindaci hanno deciso di disporre la chiusura degli istituti scolastici per la giornata di domani. Chiusi anche molti parchi e luoghi pubblici come, ad esempio, tenso strutture e palasport  che potrebbero costituire un pericolo. Basti pensare al caso che ha provocato la morte della giovane Giovanna Pastoressa.

Allerta meteo arancione e gialla

Le 11 regioni interessate dall’allerta meteo arancione, secondo la protezione civile, saranno: Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Umbria, Molise, Basilicata e Sardegna.

L’allerta meteo gialla interesserà: Piemonte, Veneto, Abruzzo, Marche, Basilicata e Calabria e sui bacini rimanenti di Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna e Molise.

In Toscana le scuole resteranno chiuse a: Piombino, Cecina, Follonica, Grosseto. Ma la lista è in aggiornamento.

Molti sindaci stanno valutando in queste ore le disposizioni per la giornata di domani poiché il maltempo dovrebbe iniziare ad insistere sull’Italia sin dalla notte di venerdì.

Impostazioni privacy