“Il M5S ha iniziato un’inesorabile discesa”: Matteo Renzi sulle dimissioni di Di Maio

La reazione del leader di Italia Viva dopo le dimissioni di Luigi Di Maio da capo politico del Movimento 5 Stelle

dimissioni di maio

Matteo Renzi commenta la vicenda delle dimissioni di Di Maio: per il leader di Italia Viva inizia il declino dei pentastellati.

Le dimissioni di Lugi Di Maio

Luigi Di Maio si è dimesso da capo politico del Movimento 5 Stelle. Ufficializzata nel pomeriggio di ieri la sua scelta. 

Stanco dei continui attriti interni al Movimento, Luigi Di Maio ha quindi deciso di concentrarsi sul ruolo di Ministro degli Esteri.

Un abbandono che, però, non è un addio, come lui stesso rivela quando annuncia di voler portare avanti la campagna referendaria il prossimo mese di maggio, quando ci sarà da difendere il taglio dei parlamentari voluto proprio dai pentastellati.

Durante l’incontro tenutosi ieri mattina con i Ministri del Movimento, l’ormai ex capo politico ha spiegato di voler arrivare agli Stati generali che si terranno a marzo senza il peso della leadership.

A succedergli sarà Vito Crimi, sottosegretario al Ministero degli Interni. Sarà lui a guidare il partito fino alla convocazione degli Stati Generali.

La reazione di Matteo Renzi

Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, non ha mancato di esprimere la sua opinione sulle dimissioni di Luigi Di Maio e sul possibile futuro del Movimento 5 Stelle.

“Penso che i pentastellati abbiano iniziato una inesorabile discesa”

ha detto l’ex leader dem in un’intervista a Il Messaggero e ripresa da Adnkronos.

“Luigi Di Maio conoscerà l’ipocrisia degli ex amici”

è la previsione futura di Matteo Renzi che auspica un lavoro dell’ex leader pentastellato teso almeno a salvaguardare il ministero degli Esteri.

La crisi di governo non è auspicabile, né bisogna sperare in un rinvio. Anzi, la speranza del leader di Italia Viva è che l’Italia torni a crescere e che il presidente del Consiglio cambi passo.

Impostazioni privacy