‘Luca Laurenti morto in un tragico incidente col paracadute’, la notizia al Tg5: ma…

E’ da qualche ore che circola la sconcertante notizia: si tratta della morte di Luca Laurenti, la celebre spalla di Paolo Bonolis, ma si tratta di una bufala

Luca Laurenti

Sul web impazza la notizia della tragica morte di Luca Laurenti, conosciutissimo personaggio della Tv e storica spalla di Paolo Bonolis. Notizia tuttavia assolutamente falsa e messa in rete, al solo fine di generare click, da pseudo testata giornalistiche.

Luca Laurenti morto, la bufala

Già la settimana scorsa era stata messa in giro una notizia del genere,enche questa falsa, riguardante però Checco Zalone. Queste Fake news, sono estremamente realistiche e vengono spesso allegate immagini prese da internet recanti ad esempio  dei poliziotti intenti ad esaminare un cadavere su una scena del crimine che nulla ha che vedere con la notizia riportata nel titolo, infine i falsi editori completano il tutto con loghi quali quello del TG5 per dare  l’impressione di ufficialità alla notizia.

Il titolo choc porta poi l’ignaro lettore ad aprire l’articolo e a generare una valanga di clik. infatti la notizia della morte di Laurenti, avrebbe generato in pochissimo tempo quasi 200 mila visualizzazioni.  Numeri altissimi che contribuiscono a rendere sempre più serio e pericoloso il problema delle fake news.

La lotta alle testate giornalistiche Fake

Spesso è utile adottare semplici ma efficaci misure di precauzione per potersi difendere dalle fake news. Primo tra tutti,è sicuramente buona prassi leggere attentamente il titolo del sito o della testata giornalistica che riportano l’articolo. Infatti molto spesso il sito di notizie bufala utilizza un nome molto simile ad una nota testata editoriale (come ad esempio Il MessaNgero) per indurre il lettore distratto a cliccare sull’articolo,
credendolo attendibile.

Inoltre è importante approcciarsi alla lettura delle notizie con senso critico,
segnalando gli articoli falsi in modo da evitarne la diffusione.

LEGGI ANCHE:

 

https://www.lettoquotidiano.it/valerio-scanu-contro-maria-de-filippi-la-frase-da-querela/1680/

https://www.lettoquotidiano.it/omicidio-noemi-durini-lintercettazione-choc-respirava-ancora-quando-lho-seppellita/1676/

https://www.lettoquotidiano.it/alfonso-signorini-la-malattia-ho-scoperto-di-essere-malato-quando/1673/

Impostazioni privacy