Lotteria degli scontrini fiscali 2020: come funzionerà?

Come funzionerà la lotteria degli scontrini fiscali per l’anno 2020?

Uno degli obiettivi primari della Manovra 2020 è quello di combattere l’evasione fiscale e stimolare i pagamenti con moneta elettronica (Bancomat, carte, bonifico).

In base alle ultime notizie con la nuova Legge di Bilancio 2020 sarà avviata la famosa lotteria degli scontrini dal 1° gennaio 2020.

Una delle misure approntate dal Governo giallorosso è quella di far partire la lotteria degli scontrini con l’obiettivo di stimolare l’emissione degli scontrini fiscali, i pagamenti elettronici e tracciabili.

Come funzionerà?

La lotteria degli scontrini 2020 prevede 3 estrazioni con premi a partire da 10.000 euro, 30.000 euro e 50.000 euro.

È prevista, inoltre, un’estrazione all’anno con premio da 1 milione di euro.

Potranno partecipare alla lotteria degli scontrini 2020 solo i possessori di scontrino e ricevuta fiscale, mentre saranno esclusi tutti i cittadini che pagheranno gli acquisti con denaro contante.

Per partecipare all’estrazione dei premi messi in palio con la lotteria degli scontrini 2020, ogni cittadino dovrà richiedere il proprio codice lotteria da comunicare ogni qual volta conclude un acquisto.

Entro la fine dell’anno sarà lanciato il Portale della Lotteria.

Quali sono gli obiettivi?

La finalità principale della lotteria degli scontrini è quella di incentivare i cittadini a richiedere il rilascio dello scontrino fiscale o della fattura o della ricevuta al momento dell’acquisto del prodotto o del servizio.

Saranno previsti premi per i negozianti e saranno sorteggiati i settori di spesa per i quali è possibile detrarre le fatture fiscali.

Si ricorda che i premi vinti alla lotteria degli scontrini non concorrono a formare il reddito di chi li percepisce per l’intero ammontare corrisposto nel periodo d’imposta.

Lo scontrino elettronico permette la conservazione automatica di tutti gli scontrini grazie al nuovo registratore di cassa telematico.

La fattura e lo scontrino elettronico potrebbero essere il modo giusto per combattere l’evasione fiscale.

Impostazioni privacy