Loretta Goggi, imitatrice cantante e volto celebre della Tv: tutti i segreti sulla sua carriera

Loretta Goggi, la grande imitatrice e cantante che incanta ancora oggi la televisione italiana. Scopriamo tutti i suoi segreti!

Loretta Goggi

Scopriamone di più su Loretta Goggi, celebre cantante di Maledetta primavera e attrice italiana di successo, dal 2012 a oggi giudice del talent show di Rai 1 Tale e Quale Show.

Chi è Loretta Goggi

Loretta Goggi nasce a Roma, il 29 settembre del 1950. Sin da piccolissima, intraprende lo studio del canto e della musica, grandi passioni paterne.

Viene notata da Silvio Gigli e nel 1959 partecipa al concorso radiofonico, Disco magico di Dino Verde, presentato da Corrado, dove vince in coppia con Nilla Pizzi.

Nel 1962 esordisce come attrice bambina nella prosa televisiva della Rai Sotto processo, mentre nel 1963, all’età di 12 anni, incide “Se la cercherai”, la sua prima canzone, scritta da Nico Fidenco.

Sempre negli anni ’60 recita in numerosi film per il cinema e per la televisione, come Io la conoscevo bene, Mi vedrai tornare, Nel sole, e Zingara per il cinema; Una tragedia americana, Delitto e castigo, Demetrio Pianelli, La cittadella, e I miserabili, per la tv.

Negli anni ’70 è nel cast di numerosi programmi televisivi come Canzonissima 1972,
Il ribaltone nel 1978 e Fantastico nel 1979.

Nel 1981 partecipa come cantante in gara al Festival di Sanremo con il suo brano più celebre, Maledetta primavera, conquistando il secondo posto nella classifica finale.

Negli anni ’90, dopo un breve passaggio a Rete Montecarlo, per il quale conduce, tra gli altri, Festa di compleanno, torna in Rai dove presenta Il canzoniere delle feste e altri varietà serali.

Negli anni 2000 si dedica prevalentemente al teatro e al doppiaggio, ma poi ritorna in televisione. Da novembre 2013, Loretta torna sul set della fiction televisiva Un’altra vita.

Dal 2012 fa parte della giuria del talent-show di Rai 1, Tale e quale show, condotto da Carlo Conti. Dal presentatore, Loretta viene definita la regina indiscussa dello show.

Vita privata e curiosità

Il 26 aprile 2008 Loretta Goggi sposa il compagno Gianni Brezza a Orbetello, in Toscana.

L’uomo, a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute, muore a Roma, il 5 aprile 2011, dopo soli tre anni di matrimonio.

Impostazioni privacy