Decreto “Liquidità”: le misure per il Fondo di garanzia alle imprese

Liquidità alle imprese: potenziato il Fondo di garanzia per fare fronte all’emergenza Covid-19

Nel Comunicato Stampa pubblicato sul sito dell’ABI si segnala che i finanziamenti richiesti dalle banche al Fondo di Garanzia, ormai da diversi giorni aumentano di un miliardo al giorno per un totale di 21,3 miliardi.

Le domande pervenute sono aumentate a 455.000, di cui, fino a 25.000 Euro, 413.000 per 8 miliardi e mezzo di finanziamenti richiesti.

Questi incrementi rafforzano il trend della costante crescita delle attività espletate dalle banche, che si assommano alle altre imponenti attività bancarie.

Il Decreto “Liquidità” ha potenziato il Fondo di garanzia per fare fronte alle esigenze immediate di liquidità delle imprese e le procedure di accesso sono state semplificate, le coperture della garanzia incrementate e la platea dei beneficiari ampliata.

Le imprese, che vogliono ottenere la Garanzia del Fondo, devono rivolgersi a banche e confidi che effettueranno la domanda.

Quando l’intermediario finanziario presenta la richiesta di garanzia al Fondo il soggetto beneficiario riceve un’e-mail di avviso.

Liquidità alle imprese: le novità nel decreto legge 23/2020

Su piccoli prestiti fino a 25.000 euro per professionisti e Piccole-Medie Imprese l’intervento del Fondo copre il 100% del finanziamento senza che venga effettuata, la valutazione del merito di credito.

La garanzia è concessa automaticamente e il prestito può essere erogato dalla banca senza attendere la risposta del Fondo.

L’approvazione delle domande senza valutazione del merito di credito ai fini della concessione della garanzia riguarda tutti i soggetti ammissibili,

Il Fondo approva le istanze presentate dalle banche, confidi e altri intermediari finanziari dopo aver verificato che il soggetto richiedente sia tra quelli ammissibili.

La garanzia copre tutti i finanziamenti al 90% fino a un importo massimo di 5 milioni di euro per singolo beneficiario.

L’importo massimo può essere raggiunto anche sommando più domande di ammontare inferiore.

Per importi fino a 800.000 euro può essere aggiunta una garanzia di un Confidi, fino a coprire 100% del finanziamento.

La garanzia può essere rilasciata anche su operazioni già erogate: ciò vale solo se l’erogazione è stata effettuata non più di un trimestre prima della richiesta al Fondo.

 

 

 

Impostazioni privacy