Lampedusa, nuovi sbarchi nella notte: in pochi giorni oltre 2.000 migranti giunti sull’isola

Intanto, dall’hotspot, dove si trovano oltre 1.000 ospiti, proseguono i trasferimenti sulla nave Rhapsody.

migranti sbarchi

Diversi anche i minori non accompagnati.

Nuovi sbarchi a Lampedusa

Non si fermano gli sbarchi a Lampedusa. Come riferisce anche Fanpage, infatti, dopo la mezzanotte di venerdì sono giunti sull’isola 248 migranti, di varie nazionalità.

Durante il primo sbarco sono arrivate sull’isola 80 persone, fra cui 3 minori. I migranti sono stati bloccati e soccorsi dagli uomini della guardia di finanza. Con il secondo sbarco, a Cala Palme, sono invece arrivati sull’isola 14 migranti tunisini, fra cui 4 minori.

Gli uomini della Guardia di Finanza hanno sequestrato il barchino. Intanto, proseguono i trasferimenti all’hotspot dell’isola. Al momento, nel centro di accoglienza ci sono 1.373 ospiti, mentre la capienza massima è di 190 persone.

Oltre 2.000 migranti sbarcati in una settimana

La Prefettura di Agrigento ha reso noti i numeri delle persone sbarcate sull’isola negli ultimi giorni. In totale sono 2.430 i migranti arrivati a Lampedusa nella prima settimana del mese di novembre.

Complessivamente, sono state, invece, 1.221 le persone imbarcate sulle navi quarantena, come la Rhapsody, o spostate in centri d’accoglienza della Sicilia.

Nella serata di venerdì all’hotspot si contavano 1.209 ospiti: uomini, donne e bambini che attendono l’esito del tampone per il covid, dopodiché verranno trasferiti.

 

 

Impostazioni privacy