La vera ragione per cui i tuorli d’uovo sono colori diversi

Il colore di un tuorlo d’uovo può variare dal giallo pallido all’arancio profondo. Ecco cosa significa tale variazione in termini di sapore e nutrizione.

I gusci d’uovo possono presentarsi in un arcobaleno di colori, ma lo sapevate che anche i tuorli d’uovo sono disponibili in una varietà di sfumature?

Abbiamo visto tutti i tuorli gialli pallidi che si trovano nei cartoni acquistati nei negozi e, probabilmente, hai visto i tuorli color arancio delle uova acquistare al mercato.

Ma ti chiedi mai perché alcuni tuorli sono più scuri di altri? 

Nonostante questo malinteso comune, l’esatta tonalità del tuorlo d’uovo non ha nulla a che fare con la razza di pollo, sebbene possa influenzare il colore del guscio d’uovo.

Ecco la vera differenza tra uova bianche e marroni. La colorazione di un tuorlo d’uovo è completamente determinata dalla dieta della gallina.

Le galline alle quali viene somministrato un mangime pieno di pigmenti giallo-arancio depongono le uova con tuorli più scuri. Semplice, no?

Non è consentita la colorazione artificiale nei mangimi per polli, ma alcuni agricoltori aggiungono petali di calendula per dare ai tuorli un tocco di colore arancione.

I tuorli rossastri sono resi possibili aggiungendo il peperoncino al mangime per polli: anche adottare la paprika può avere lo stesso effetto.

Colore del tuorlo d’uovo: come incide sulla salute?

Ora sappiamo perché i tuorli possono variare di colore. Ma un tuorlo più scuro è un uovo più ricco di sostanze nutritive? Potresti essere sorpreso di scoprire che ciò, in realtà, non è vero!

Un tuorlo giallo pallido e un tuorlo arancio intenso hanno la stessa quantità di proteine ​​e grassi, sebbene un tuorlo più scuro possa significare più vitamine e meno colesterolo.

Indipendentemente dal colore del tuo tuorlo, le uova sono un ottimo modo per inserire più proteine ​​nella tua dieta, quindi mangiale almeno una volta a settimana.

Impostazioni privacy