Iraq: catturato Qardash, l’erede di Al Baghdadi

La cattura di “Abdullah Qardash”, l’erede di Al Baghdadi

Il “nuovo capo dell’ISIS” è stato catturato dai funzionari dell’intelligence irachena “mesi dopo essere subentrato ad Abu Bakr al-Baghdadi”

Le forze di sicurezza irachene hanno dichiarato di aver catturato Abdul Nasser Qardash, secondo la National Iraqi News Agency.

Abu Bakr al-Baghdadi ‘è morto come un cane’ durante un raid delle speculazioni statunitensi nell’ottobre 2019.

Si dice che il jihadista che prese il controllo fosse Muhammad al-Mawla, “Abdullah Qardash”.

Come riporta il Daily Mail il nuovo leader dell’ISIS è stato arrestato dagli ufficiali dell’intelligence irachena, secondo i rapporti locali.

Abdul Nasser Qirdash, “il candidato a succedere al terrorista Abu Bakr Al-Baghdadi” è stato catturato, secondo la National Iraqi News Agency. Non è chiaro dove o come sia stato arrestato il nuovo califfo.

Dopo la morte di Baghdadi è stato riferito che Muhammad al-Mawla, che era solito farsi chiamare Abdullah Qardash e soprannominare Il Professore, avrebbe preso il posto del califfo.

Una fonte ha riferito all’agenzia di stampa irachena:

“Il terrorista (Qirdash) è stato il capo della commissione autorizzata dall’organizzazione terroristica Daesh, e ha lavorato con l’organizzazione come leader dal tempo del terrorista Abu Musab al-Zarqawi fino al battaglie di al-Baghouz che ha guidato se stesso”.

Baghdadi è notoriamente “morto come un cane”, come diceva Donald Trump, quando le forze statunitensi hanno preso d’assalto il suo complesso nella Siria nordoccidentale nell’ottobre 2019.

Il suicidio di Baghdadi

Baghdadi si è fatto esplodere, insieme a tre dei suoi figli, quando è stato messo alle strette da forze speciali.

L’uomo puntava a succedergli come Abdullah Qardash, un ex ufficiale dell’esercito di Saddam Hussein che era responsabile degli “affari musulmani” sotto il regno di Baghdadi.

Tuttavia, non è nemmeno chiaro che Qardash abbia assunto la direzione come leader perché il gruppo si è fratturato dopo essere stato instradato nella sua roccaforte finale a Baghouz.

Potrebbe essere che l’uomo catturato sia un altro leader dell’ISIS.

Le forze di sicurezza irachene non sono fonti affidabili di informazioni e quindi le informazioni devono essere prese con molta attenzione.

Impostazioni privacy