Italia Viva, 5 senatori pronti a lasciare: i sospetti di Matteo Renzi

Sarebbero almento 5 i senatori di Italia Viva pronti a lasciare il neo partito di Matteo Renzi. L’ex leader democratico teme defezioni.

matteo renzi

Diserzioni nel partito di Matteo Renzi: chi sono i senatori che potrebbero andar via?

I sospetti di Matteo Renzi

Sono 5 i senatori di Italia Viva che sarebebro pronti a lasciare il partito guidato da Matteo Renzi.

Come evidenzia anche Il Corriere, nella lista nera ci sarebbero Donatella Conzatti, Leonardo Grimani, Giuseppe Cucca, Gelsomina Vono e Eugenio Comincini.

I cinque sarebbero ormai pronti ad approdare tra le fila del Partito democratico. I loro nomi circolano già da un po’ nei palazzi del potere, ma i cinque hanno smentito ogni cosa via social.

Matteo Renzi però si dice sicuro che nessuno abbandoni il suo partito, anzi, nel giro di una settimana potrebbe anche crescere il numero di senatori.

L’incremento dovrebbe arrivare da alcuni elementi di prestigio di Palazzo Madama, con cui l’ex presidente del Consiglio starebbe intrattenendo rapporti riservatissimi.

La battaglia del leader di Italia Viva

Intanto, l’ex leader dem è atteso da Bruno Vespa mercoledì prossimo, quando rilancerà la minaccia di sfiducia per il ministro Bonafede.

Agli inizi del mese prossimo, invece, inizierà una vera e propria campagna di discredito del reddito di cittadinanza, che l’ex leader democratico non ha mai visto di buon occhio.

Mentre Nicola Zingaretti minaccia di estromettere il suo partito dalla rosa del centrosinistra, Renzi promette di proseguire dritto per la sua strada.

Unica prerogativa per tenere accesa l’attenzione dei suoi è quella di tenere in vita il suo posto al Senato.

Una battaglia quella per i 5 possibili disertori che Matteo Renzi considera fondamentale.

L’ex presidente del Consiglio sembra molto sicuro di sé, tanto da considerare questa dei senatori come:

“La mia piccola Kamchatka, che sembra contare poco, ma chi la conquista, vince la partita”.

La guerra, insomma, è ancora tutta da giocare.

 

 

 

Impostazioni privacy