IPO Snowflake da record: Buffett guadagna un miliardo

Quella di Snowflake è diventata la più grande e remunerativa IPO di un’azienda di software nella storia: anche lo stesso Buffett investe nella prima IPO dopo 64 anni.

snowflake

Quotazione boom per l’unicorno californiano che ha raccolto 3,36 miliardi con l’IPO dopo aver rialzato il prezzo.
Non hanno deluso le attese Snowflake dopo che ha fatto il suo debutto a Wall Street.

L’IPO della cloud company californiana, come comunicato dalla società, ha raccolto 3,36 miliardi di dollari.

Le azioni Snowflake hanno più che raddoppiato il loro valore in un debutto ad elevata volatilità.

Il flottante doveva già essere il più grande negli Stati Uniti quest’anno e le azioni sono state sospese dalle autorità di regolamentazione quasi immediatamente, a causa della elevata volatilità.

IPO Snowflake: la valutazione della quotata

Sulla base del prezzo di apertura, Snowflake avrebbe una valutazione più elevata della società di consegna Fedex, gigante della difesa Northrup Grumman o General Electric.

Altre aziende tecnologiche che faranno il loro debutto sul mercato azionario sono: Airbnb, la società di dati Palantir e la start-up di food delivery Doordash.

Snowflake, con sede in California, aiuta le grandi aziende ad analizzare database enormi. Tra i sostenitori ci sono: Salesforce e Berkshire Hathaway di Warren Buffett.

Snowflake è stato valutato a 12 miliardi di dollari (9 miliardi di dollari) nel mese di febbraio. I ricavi sono aumentati del 174 per cento a 204 milioni di dollari per l’anno al 31 gennaio, ma le sue perdite sono quasi raddoppiate a 268 milioni di dollari.

Snowflake: Buffett investe nella IPO

Il celebre oracolo di Omaha Warren Buffett, che raramente investe nelle Ipo – l’ultima volta risaliva al 1956 per l’Ipo di Ford – la scorsa settimana aveva staccato un pesante assegno su Snowflake e ha guadagnato più di un miliardo di dollari.

Buffett, che ha compiuto 90 anni questo mese, sta mostrando flessibilità e adattabilità – due tratti distintivi nel corso della sua carriera, ha riferito Lountzis.

Sta anche dimostrando che si fida completamente dei suoi due gestori di portafoglio, Todd Combs e Ted Weschler.

Snowflake, che consente ai clienti di analizzare i dati da remoto utilizzando la sua piattaforma cloud, potrebbe aver fatto appello a Buffett e al suo team a causa della sua

“lunga pista, grande mercato e un’eccellente leadership,”

ha sottolineato Lountzis.

 

Impostazioni privacy