Influenza 2019: sintomi, soggetti più a rischio e prevenzione

La stagione dell’influenza si sta avvicinando rapidamente e potrebbe essere brutta. Ecco tutto quello che devi sapere per combatterla al meglio.

influenza
influenza

La stagione dell’influenza inizia generalmente in ottobre e raggiunge il picco a febbraio prima di chiudersi con la primavera.

I medici consigliano di vaccinarsi in tempo, al fine di non farsi sorprendere dallo stato influenzale, preferibilmente prima che inizi la stagione più a rischio.

Influenza 2019: i sintomi più comuni

Il tempo da quando una persona viene esposta e infettata da questo malanno stagionale a quando iniziano i sintomi è di circa due giorni ma può variare da circa uno a quattro giorni.

  • Febbre improvvisa oltre i 38°
  • Raffreddore e naso chiuso
  • Mal di testa
  • Tosse e congestione delle vie respiratorie
  • Malessere generico, spossatezza
  • Diarrea, vomito e problemi gastrointestinali

Quanto dura il malanno?

Le persone malate sono più contagiose nei primi tre o quattro giorni dopo l’inizio della loro malattia.

Alcuni adulti altrimenti sani potrebbero infettare altri a partire da un giorno prima che si manifestino i sintomi e fino a 5-7 giorni dopo essersi ammalati.

I soggetti più a rischio

Come sempre, i soggetti più a rischio risultano essere bambini e anziani, ma ovviamente il pericolo di contrarre l’influenza si estende a tutti i soggetti adulti e sani che si collocano nella categoria mezzana, per così dire.

Pertanto, è consigliabile effettuare il vaccino antinfluenzale, anche quando si è perfettamente in salute, al fine di prevenire l’insorgere di questo malanno stagioanle.

Sintomi di influenza vs. raffreddore

I sintomi dell’influenza possono includere febbre o sensazione di febbre, brividi, tosse, mal di gola, naso che cola o chiuso, dolori muscolari o corporei, mal di testa e affaticamento (stanchezza).

I sintomi del raffreddore sono generalmente più lievi dei sintomi della malattia autunnale.

Le persone con raffreddore hanno maggiori probabilità di avere un naso che cola o chiuso.

Impostazioni privacy