Indonesia, pappagalli in bottiglie di plastica: scoperto traffico illegale

Scoperto contrabbando di pappagalli su una nave attraccata a Fakfak, nella regione orientale di Papua, trasportati in bottiglie di plastica.

Gli animali fanno parte di una specie protetta.

Indonesia traffico illegale di pappagalli

Il Lori Capinero è un pappagallo di taglia media lungo circa 30-31 cm originario della Nuova Guinea e isole vicine.
Sono dozzine i pappagalli di contrabbando scoperti e sequestrati su una nave attraccata a Fakfak, nella regione orientale di Papua, in Indonesia.

I volatili erano stati imprigionati per il trasporto all’interno di bottigliette di plastica. Come riporta anche TGCOM24, la polizia ha riferito ai media locali, che l’equipaggio dell’imbarcazione ha trovato nascosti nella stiva, 64 pappagalli vivi e dieci uccelli morti.

In realtà l’equipaggio era stato attirato dai rumori provenienti da una grande scatola. Al momento non è stato eseguito alcun arresto.

Tuttavia non è stato possibile sapere quale fosse la destinazione finale dei pappagalli,ha spiegato all’agenzia di stampa Afp il portavoce della polizia locale Dodik Junaidi.

Gli animali imprigionati destinatati al contrabbando fanno parte della specie del Lori Capinero, originario della Nuova Guinea, si tratta di una specie protetta in Indonesia, purtroppo ricercata per le sue caratteristiche per il commercio di animali domestici.

Lori Capinero: imita i suoni e la voce umana

In passato nel 2015 era già accaduto alla polizia indonesiana di arrestare un uomo che cercava di contrabbandare 21 cacatua cresta gialla.

Si trattava anche in questo caso di un uccello in via di estinzione, trasportato in bottiglie di plastica.

Sul mercato questi volatili possono aver un costo che si aggira sui 800-900 euro l’uno.

In natura possiamo trovare sei sottospecie di lori capinero, che differiscono tra loro per l’intensità e la distribuzione dei colori sul piumaggio.

Sfortunatamente ogni anno sono più di 10.000 i pappagalli che vengono catturati in natura per finire sul mercato nero. Per di più quasi la metà di questi muore durante il traffico illegale.

Il lori capinero è ricercato per il suo carattere giocoso e vivace, questo lo rende un ottimo animale domestico, ma ha bisogno di molte attenzioni.

Questi piccoli volatili in realtà sono come degli instancabili bambini desiderosi di giocare. Capaci di correre velocissimi amano inseguire a piedi la persona con cui stringono un legame affettivo.

Purtroppo la richiesta sul mercato di questi animali è ancora molto alta a causa del fatto che sono molte le persone che, non conoscendo le esigenze di queste specie e della legislazione vigente, pensano che tenere in casa un pappagallo come animale da compagnia sia una buona idea.

Impostazioni privacy