Il rarissimo arcobaleno piatto sui mari inglesi dopo la tempesta

Le immagini diventano virali e mostrano uno strano arcobaleno apparso dopo il passaggio Francis al largo delle coste inglesi.

Un fenomeno inusuale e decisamente bellissimo. Si tratta di uno spettacolo particolare e affascinante, abbastanza raro che arriva dopo la distruzione causata dalla tempesta che ha colpito il Regno Unito.

Le conseguenze della Tempesta

La tempesta Francis si è abbattuta sulla Gran Bretagna negli scorsi giorni con venti pari a 129 km/h e forti piogge. I danni sono stati tantissimi e purtroppo ci sono stati due morti. La BBC ha stilato un bollettino quasi di guerra, che parla di persone in fuga da case allagate o dai campeggi, danni alle proprietà ed il servizio ferroviario interrotto.

Ora dopo che la tempesta si è quietata, sembra quasi che Madre Natura voglia far dimenticare questa distruzione e ci ha regalato questo particolare spettacolo. È uno speciale arcobaleno che è che si presenta piatto sul mare.

Le immagini di questo fenomeno sono state pubblicate da Torbay in picture. Sono davvero particolari e stupende e hanno cristallizzato per sempre questo particolare fenomeno che si è potuto ammirare alla Paignton Beach vicino a Torbay. È stato martedì 25 agosto, non appena è calata la tempesta.

Come appare un arcobaleno piatto

Questo fenomeno si origina come ogni singolo arcobaleno: la luce incontra le goccioline d’acqua delle nuvole per poi scomporsi nelle sue componenti colorate.

Secondo gli esperti le goccioline non sono quelle delle nuvole, ma siano quelle del mare stesso che era stato sollevato dalla tempesta. Il portavoce del Met Office ha detto a Metro:

“Questo sembra uno spruzzo, fatto balzare in aria dal mare dai forti venti provocati dalla tempesta Francis.”

Ha proseguito dicendo che si tratta del funzionamento del normale arcobaleno. La luce è riflessa, poi rifratta e dispersa dalle goccioline d’acqua, per poi essere divisa in colori.

Dato che le goccioline si trovano sul mare, l’arcobaleno da curvo si vede piatto, al contrario da come appare quando è frutto delle goccioline di pioggia in cielo. Il fenomeno è stato ammirato anche a Bristol nel 2017 e a Parigi nel 2013.

https://www.facebook.com/torbayinpictures/posts/3931902160160424

Impostazioni privacy