Il nuovo ponte di Genova San Giorgio sarà inaugurato il 3 agosto

Il sindaco della città ha reso noto che il prossimo 3 agosto sarà inaugurato il nuovo ponte di Genova e si chiamerà Genova San Giorgio.

Ponte di Genova

 

L’annuncio dell’inaugurazione del nuovo ponte di Genova è arrivata sulla pagina Facebook del sindaco di Genova.

L’annuncio

Il nuovo ponte di Genova sarà inaugurato il prossimo 3 agosto. La comunicazione ufficiale è avvenuta sulla pagina Facebook del sindaco di Genova ma anche durante una seduta del consiglio comunale. Come si legge su TgCom24, il sindaco ha affermato:

“Volevo comunicare al consiglio che abbiamo ricevuto la telefonata finale dalla presidenza della Repubblica per cui l’inaugurazione del nuovo ponte sarà lunedì 3 agosto alle 18:30, i consiglieri sono tutti invitati”.

E’ stato ufficializzato anche il nome: il ponte si chiamerà Genova San Giorgio. Reso noto anche l’orario: l’inaugurazione avverrà alle 18:30. All’inaugurazione parteciperà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Come sarà il ponte

Il nuovo ponte è composto da 20 mila tonnellate di acciaio che sono state lavorate da Fincantieri, proprio a Genova. Per il Sindaco la Fincantieri ha fatto un ottimo lavoro.

I vari pezzi sono stati messi insieme grazie ad impalcature realizzate da Salini Impregilo e con la collaborazione di Fagioli, azienda emiliana. Un ponte modello per l’Italia, a cui hanno partecipato tante aziende italiane.

Domenica scorsa sono iniziate le prove di carico e potrebbero terminare molto presto. Quando finiranno sarà il Ministero dei Trasporti, con il gestore dell’infrastruttura, a compiere le ultime verifiche e dare l’ok. Per il prossimo 27 luglio, intanto, è stato programmato un concerto proprio sotto il ponte. L’obiettivo è commemorare i 43 morti a causa del crollo.

Impostazioni privacy