I motivi per cui la tua pipì puzza un po’ troppo

L’asparago non è l’unica cosa che fa puzzare la pipì. Ecco cosa provoca un odore più forte della nostra urina.

Potresti avere il diabete

L’urina, che ha il colore simile al miele, può avere l’odore un po’ forte e, in alcuni casi, può indicare la presenza del diabete mellito.

Quando l’eccesso di zucchero si riversa nelle tue urine, crea un odore e un sapore dolce e zuccherino. Oggi, gli urologi eseguono esami del sangue, non test del gusto, per controllare il diabete.

Ma nel 17 ° secolo, gli urologi analizzavano i campioni di urina per il diabete usando tre dei loro sensi: vista, odore e sapore. Thomas Mayo, un medico nel 1675, descriveva il gusto dell’urina diabetica come “meravigliosamente dolce, come se fosse impregnata di miele o zucchero”. 

Un sapore e un odore dolci erano tipicamente un segno infallibile che un paziente aveva il diabete. Se noti improvvisi odori insoliti nelle tue urine (buone o cattive), fissa un appuntamento con il tuo medico per un controllo. L’odore della tua pipì e persino il colore della tua pipì sono solo alcuni degli strani sintomi che possono segnalare una grave malattia.

Ingerisci molta vitamina B-6

A volte la tua pipì ha un odore strano quando assumi certi tipi di multivitaminici: il tuo supplemento di vitamina B-6 potrebbe essere la causa.

Le vitamine si sciolgono nel grasso o nell’acqua prima che vengano assorbite dal corpo. La vitamina B-6 è solubile in acqua, il che significa che si espelle nelle urine.

Non solo questo dà alla tua urina uno strano odore, ma può anche trasformare la tua urina in una tonalità verde fluorescente o giallo-verdastro. Non c’è niente di cui preoccuparsi.

Vivi in ​​una casa di riposo o sei appena uscito dall’ospedale

Se la tua urina puzza di metallo, potresti avere un’infezione da pseudomonas. Queste infezioni si riscontrano comunemente in pazienti ospedalizzati o che risiedono in case di cura perché i batteri che la causano (e danno alla pipì un profumo metallico) prospera in quegli ambienti.

I malati o gli anziani con un sistema immunitario compromesso sono particolarmente sensibili.

Sei disidratato

Se la tua pipì ha un odore strano in un modo molto distinto, è ora di bere. L’urina può diventare super concentrata e assumere un odore pungente di urina simile all’ammoniaca se non si bevono gli otto bicchieri d’acqua al giorno.

Il tuo corpo ha bisogno di acqua per diluire i prodotti di scarto nelle tue urine.

Non fai pipì in un bagno

Le persone che utilizzano cateteri e sacche per il drenaggio delle urine possono lamentare un odore di urina puzzolente nelle loro borse.

Mangi una quantità abbondante di verdure

Le verdure fanno bene al tuo corpo ma non allarmarti se danno alla tua urina una puzza di cavolo marcio. L’asparago è colpevole dell’urina puzzolente; infatti, la tua pipì può iniziare a puzzare come gli asparagi solo 20 minuti dopo averli mangiato.

Altri alimenti come cavoletti di Bruxelles, cipolle, cavoli e rape possono anche rendere la tua pipì puzzolente a causa di un sottoprodotto metabolico chiamato metil mercaptano, un gas con un odore putrido e solforoso che emerge quando il tuo corpo distrugge queste verdure.

Non vai regolarmente in bagno

La tua pipì ha un odore strano quando la trattieni troppo. Il Dott. Comiter si riferisce a questa condizione come ‘vescica dell’insegnante‘ o ‘vescica del camionista‘ perché quelle sono le persone che tendono a tenerla molto perché non hanno così tanto tempo al giorno per andare in bagno a causa della loro orari frenetici.

“Se sei soggetto a infezioni o batteri, allora i batteri cresceranno e cresceranno fino a farli fuoi” dice il dott. Comiter. “Se la trattieni troppo e a lungo, potresti anche riscontrare un’ulcera pungente extra“.

Impostazioni privacy