Home Salute & Benessere I cibi che hanno più calcio di un bicchiere di latte

I cibi che hanno più calcio di un bicchiere di latte

CONDIVIDI

Anche se si è grandi, il calcio è un elemento fondamentale per avere ossa forti e resistenti. Ci sono dei cibi, però, che contengono quantità di calcio superiori addirittura a un bicchiere di latte. Scopriamo quali sono.

Quanto calcio c’è in un bicchiere di latte?

Ingerire la dose giornaliera di calcio non è importante solo quando sei giovane.

Il calcio aiuta le funzioni muscolari, lavora per regolare il battito cardiaco e i segnali nervosi e aiuta a prevenire i coaguli di sangue e l’osteoporosi, in particolare in età adulta.

Ci sono 305 milligrammi di calcio in una tazza di latte; l’adulto medio dovrebbe assimilare circa 1.000 milligrammi di calcio al giorno.

Salmone

Il salmone fresco e il salmone in scatola hanno entrambi più calcio di quanto ci si aspetterebbe.

Una porzione da 170 grammi di salmone fresco ha circa 340 milligrammi di calcio.

Ricotta

Tre quarti di una tazza di ricotta contengono 380 milligrammi di calcio. Per uno spuntino sano, aggiungi frutta alla ricotta per ottenere la tua dose giornaliera di calcio e fibra.

Semi di chia

Questi piccoli semi contengono molto calcio. Cento grammi di semi di chia contengono 631 milligrammi di calcio.

Ciò significa che circa tre cucchiai ti daranno più calcio di un bicchiere di latte. Aggiungili al tuo frullato o allo yogurt.

Sardine

Mangiare una porzione di sarde da 85 grammi ti darà 370 milligrammi di calcio. Inoltre, dal momento che è pesce, è una grande fonte di acidi grassi omega-3 e vitamina D.

Mandorle

Le mandorle hanno un sacco di benefici; uno dei loro principali è una grande fonte di calcio. Una tazza di tre quarti di mandorle contiene circa 320 milligrammi di calcio. Se non riesci a bere latte, prova queste altre grandi fonti di calcio.

Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde sono una grande fonte di calcio, in particolare quelle verdi scure come gli spinaci, le foglie di senape, il bok choy, le cime di rapa e il cavolo.

Due tazze di cime di rapa contengono circa 394 milligrammi di calcio e due tazze di cavolo contengono 188 milligrammi. Se non ti piace mangiare queste verdure a foglia verde scure nell’insalata, prova a mescolarle a un frullato o a aggiungerle a un sandwich.