I benefici dei pomodori sul nostro corpo

Un pomodoro è ricco di nutrienti ottimi per il corpo. Ecco tutti i benefici.

pomodori
pomodori

Cancro

I pomodori sono un’ottima fonte di vitamina C e altri antiossidanti. Con questi componenti, i pomodori possono aiutare a combattere la formazione di radicali liberi. I radicali liberi sono noti per causare il cancro.

I pomodori contengono anche licopene, un polifenolo, o composto vegetale, che è stato collegato a un tipo di prevenzione del cancro alla prostata.

Pressione sanguigna

Mantenere un basso apporto di sodio aiuta a mantenere una pressione sanguigna a buoni livelli. Tuttavia, aumentare l’assunzione di potassio può essere altrettanto importante a causa dei suoi effetti allarganti sulle arterie

Un aumento dell’assunzione di potassio, insieme a una riduzione dell’assunzione di sodio, è il cambiamento dietetico più importante che la persona media può fare per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Diabete

Gli studi hanno dimostrato che le persone con diabete di tipo 1 che consumano diete ricche di fibre hanno livelli di glucosio nel sangue più bassi, mentre le persone con diabete di tipo 2 possono avere livelli di zucchero nel sangue, lipidi e insulina migliorati. Una tazza di pomodorini fornisce circa 2 grammi (g) di fibra.

L’American Diabetes Association raccomanda di consumare circa 25 g di fibre al giorno per le donne e circa 38 g al giorno per gli uomini.

Costipazione

Mangiare cibi ad alto contenuto di acqua e fibre, come i pomodori, può aiutare l’idratazione e sostenere i normali movimenti intestinali. I pomodori sono spesso descritti come un frutto lassativo.

La fibra aggiunge volume alle feci ed è utile per ridurre la costipazione. Tuttavia, rimuovere le fibre dalla dieta ha anche dimostrato un impatto positivo sulla costipazione.

Si tratta, dunque, di un alimento molto importante che deve essere presente nella tua dieta, ovviamente sempre bilanciato ad altri cibi che apportano ulteriori benefici alla tua salute.

Impostazioni privacy