Home Salute & Benessere I 5 benefici della noce moscata sulla salute

I 5 benefici della noce moscata sulla salute

CONDIVIDI

La noce moscata ha numerosi benefici per la salute. In questo articolo, ti elenchiamo i 5 più importanti.

noce moscata
noce moscata

Allevia il dolore

La noce moscata contiene molti olii volatili essenziali come miristicina, elemicina, eugenolo e safrole. Essi hanno proprietà anti-infiammatorie che la rendono utile per il trattamento del dolore articolare e muscolare.

Solo poche gocce di olio essenziale sulla zona interessata possono trattare infiammazione, gonfiore, dolori articolari, dolori muscolari e piaghe.

Aiuta a curare l’insonnia

La noce moscata ha un effetto calmante se consumata a piccole dosi. Varie antiche pratiche medicinali lo attribuiscono per i suoi effetti che inducono il sonno e per ridurre lo stress.

Secondo l’Ayurveda, dovresti aggiungere un pizzico di noce moscata a un bicchiere di latte caldo e averlo prima di dormire. Puoi anche aggiungere alcune mandorle e un pizzico di cardamomo per ulteriori benefici.

Aiuta la digestione

La noce moscata contiene oli essenziali che hanno un effetto carminativo sul nostro sistema. Quindi, se soffri di problemi digestivi come diarrea, costipazione, gonfiore o gas, un rimedio casalingo è quello di grattugiare un pizzico di noce moscata nelle tue zuppe e stufati e averlo.

Aiuterà nella secrezione di enzimi digestivi, portando sollievo, mentre il contenuto di fibre nella noce moscata aiuterà nel movimento intestinale. Aiuta anche a rimuovere il gas in eccesso dal sistema.

Salute del cervello

La noce moscata è un afrodisiaco, che stimola i nervi nel cervello. Era comunemente usato come tonico mentale dai greci e dai romani durante i tempi antichi.

È noto per essere un ingrediente efficace nel trattamento della depressione e dell’ansia poiché il suo olio essenziale tende ad alleviare la fatica e lo stress.

Tratta l’alitosi

L’alitosi potrebbe essere un segno di tossicità nel tuo sistema. Uno stile di vita non salutare e un’alimentazione scorretta possono accumulare tossine nei tuoi organi.

La noce moscata è propagandata per aiutare a disintossicare il corpo, eliminando le tossine dal fegato e dai reni. Poiché i suoi oli essenziali hanno proprietà antibatteriche, aiuta a rimuovere i batteri dalla bocca che sono responsabili di causare l’alitosi.