Home Salute & Benessere I 4 alimenti che possono aiutarti a liberare le arterie

I 4 alimenti che possono aiutarti a liberare le arterie

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Non si è mai troppo giovani per iniziare a mangiare bene al fine di salvaguardare le arterie, in quanto i blocchi possono verificarsi ad ogni età. Ecco i cibi che possono migliorare la situazione.

Tieni in salute il cuore

Il killer numero uno nel mondo è la malattia cardiaca: la causa è da rilevare nel fatto che le arterie sono ostruite da calcio, placca e acidi grassi che possono causare il danno. “Non esiste un cibo magico che pulisce la placca accumulata“, dice Florian Rader, MD, cardiologo presso lo Smidt Heart Institute del Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles.

Ma le buone abitudini possono aiutare a rallentare quel processo e mantenere un peso e una dieta sani è un fattore che puoi controllare in grande misura. Non è mai troppo tardi per iniziare“.

Avena

I cereali, come l’avena, sono ricchi di fibra solubile, che abbassa i cattivi livelli di colesterolo LDL.

Fagioli

Oltre ad essere una grande fonte di fibra solubile, i fagioli neri ne hanno una quantità tre volte superiore a quella degli avena – gli studi hanno scoperto che le diete ricche di fagioli possono aiutare a rendere le arterie più elastiche, contribuendo ad abbassare la pressione sanguigna.

Un altro vantaggio: gli antiossidanti, che sono particolarmente abbondanti in varietà colorate come fagioli neri e fagioli rossi, possono combattere l’infiammazione che contribuisce alle malattie cardiache.

Lenticchie

Questi dischi ricchi di proteine hanno vantaggi simili a quelli assicurati dai fagioli.

Ricerche preliminari sui ratti hanno scoperto che le lenticchie sembrano invertire il danno ai vasi sanguigni causato dall’ipertensione.

Inoltre, le lenticchie sono in cima alla piramide alimentare per contenuto di proteine e fibre, con pochissimo grasso e contengono calcio, potassio e magnesio, tutti minerali che possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna.

Pesce

Gran parte della ricerca sugli acidi grassi omega-3 si concentra sulla salute del cervello, ma questi potenti anti-infiammatori hanno anche benefici per le arterie.