I 10 modi semplici e naturali per potenziare il tuo sistema immunitario

Ecco 10 modi naturali, per rinforzare il tuo sistema immunitario e tenere le malattie lontane.

sistema immunitario
sistema immunitario

Dormi abbastanza e gestisci lo stress

La privazione del sonno e il sovraccarico aumentano l’ormone cortisolo, il cui prolungamento prolungato sopprime la funzione immunitaria.

Evita il fumo di tabacco

Mina le difese immunitarie di base e aumenta il rischio di bronchite e polmonite in tutti e infezioni dell’orecchio medio nei bambini.

Bevi meno alcol

Un consumo eccessivo compromette il sistema immunitario e aumenta la vulnerabilità alle infezioni polmonari.

Mangia un sacco di verdure, frutta, noci e semi

Forniranno al tuo corpo i nutrienti di cui il tuo sistema immunitario ha bisogno. Uno studio condotto sugli adulti più anziani ha dimostrato che l’aumento dell’assunzione di frutta e verdura ha migliorato la risposta anticorpale al vaccino Pneumovax, che protegge dalla polmonite da streptococco.

Considera i probiotici

Gli studi indicano che i supplementi riducono l’incidenza delle infezioni respiratorie e gastrointestinali. È stato anche dimostrato che i prodotti a base di latte fermentato riducono le infezioni respiratorie negli adulti e nei bambini.

Esponiti al sole

La luce solare innesca la produzione di vitamina D. da parte della pelle In estate, è sufficiente un’esposizione di 10-15 minuti (meno la protezione solare). Tuttavia, sopra i 42 gradi di latitudine (Boston) da novembre a febbraio, la luce solare è troppo debole e pochi alimenti contengono questa vitamina. Bassi livelli di vitamina D sono correlati con un maggior rischio di infezione respiratoria.

Scegli l’aglio

L’aglio è un agente antimicrobico ad ampio spettro e un booster immunitario. Poiché il calore disattiva un ingrediente attivo chiave, aggiungilo agli alimenti appena prima di servire.
Mangia funghi medicinali, come shiitake e maitake.

Sono semplici passaggi che ti permetteranno di evitare l’assunzione continua di medicine, soprattutto nei periodi invernali, dove tosse, raffreddore, influenza e infezioni sono più frequenti e forti.

Impostazioni privacy