Green Lake, perchè visitare l’affascinante parco sommerso austriaco

Il  Green Lake è un parco austriaco molto particolare, in estate diventa un bellissimo lago che ha una profondità di 12 metri. Scopriamo il perché.

Green Lake

Il Green Lake, noto anche col nome “Grüner See”, è un lago che si trova nella località di Tragoss in Austria. In inverno c’è poca aqua un lago di 1/2 metri d’acqua, circondato da un percorso immerso nella natura. D’estate cambia totalmente il parco viene coperto da acqua profonda anche 12 metri.I

l curioso parco

Come detto, in autunno inverno l’area è un comunissimo parco, ma è in primavera e poi in estate, la neve dei vicini ghiacciai si scioglie e l’acqua ricopre tutto. L’acqua scende dalle montagne, facendo salire le acque del lago, la cui profondità massima arriva a 12 metri.

In estate Green Lake diventa affascinante dove addirittura molti fanno immersioni seguendo i sentieri ormai coperti dalle acque. Il nome deriva dai riflessi delle piante che si specchiano nelle  acque cristalline.

In estate il lago ha una temperatura molto bassa tra i 4 e gli 8 °C e a giugno arriva alla massima profondità. In primavera e giugno si popola di sub, che osservano da vicino il fondo verde del lago da vicino. La particolarità è che sul fondo troviamo erbe, rami, fiori ed erbe alpine, ricoprendo completamente, il parco che d’inverno è il parco.

Si possono vedere i sentieri, i piccoli ponti e le panchine completamente sommerse nella bella stazione. A luglio le acque iniziano a ritirarsi da sole, per tornare alla normalità invernale lentamente.

Il ritorno del parco

Il Green Lake in realtà è composto da 2 bacini che nelle 10 settimane estive, si uniscono.
Possiamo seguire l’evoluzione:a metà luglio iniziano ad evaporare le acque, quando si arriva al culmine dell’estate.

A questo punto lentamente il parco inizia a riapparire, il lago torna ad essere doppio. Uno dei due si prosciuga al punto di avere acque bassissime ed un bacino composto quasi totalmente da  rocce e ghiaia.

Impostazioni privacy