La Gran Bretagna approva il vaccino Pfizer- BioNTech

Le prime dosi del vaccino verranno distribuite dalla prossima settimana agli anziani di tutto il Regno Unito.

vaccino
Le prime dosi arriveranno la prossima settimana.

La Gran Bretagna ha dato il via libera per le prime distribuzioni del vaccino Pfizer- BioNTech che partiranno la prossima settimana. Con questa scelta il Regno Unito diventa, quindi, la prima nazione ad autorizzare la diffusione di massa della predetta cura.

Oltre agli anziani sarà vaccinato anche il personale medico

Successivamente è stato emanato un comunicato dal ministro della Sanità con cui ha informato come per le vaccinazioni verrà data priorità agli anziani delle case di riposo ed al personale medico.

“Il governo ha accettato la raccomandazione dell’autorità di regolazione sui farmaci del Regno, la Mhra, per approvare l’uso del vaccino Covid-19 della Pfizer-BioNTech”.

Per quanto riguarda le dosi, nel Regno Unito dovrebbero essere in arrivo ben 10 milioni di vaccini. La Pfizer ha spiegato, infatti, come appena iniziate le spedizioni di questo primo lotto, procederà per fornire una distribuzione ancora più ampia se riceverà il via libera dalla Food and Drug Administration.

Il Ceo della Pfizer, Albert Bourla, ha commentato entusiasta questo momento definendolo storico. Un duro lavoro quello svolto dall’unione della Pfizer, società americana, e dalla BioNTech, presente in Germania, le quali dopo decina di migliaia di test sono finalmente pronte a rilasciare il vaccino.

Nonostante questo, secondo gli studi, la cura sarebbe efficace “solamente” al 95% su ogni stadio dell’infezione, dalla più lieve alla grave. Inoltre, appena eseguito il vaccino si potrebbe accusare un pò di dolore unito a dei sintomi influenzali.

“Il sistema sanitario nazionale  è pronto per iniziare le vaccinazioni all’inizio della prossima settimana. Il Regno Unito è il primo Paese al mondo ad avere un vaccino approvato clinicamente per la fornitura”.

Queste le parole espresse su Twitter dal ministro della Sanità inglese Matt Hancock.

 

Impostazioni privacy