Governance Poll 2020 pubblicato da Il Sole 24 Ore: ecco chi è il Governatore più gradito

Governance Poll 2020: il Governatore della Regione più gradito

Il Sole 24 Ore ha pubblicato il Governance poll 2020 che pone in evidenza l’indice di gradimento dei Governatori delle 18 Regioni a elezione diretta e dei sindaci delle 105 città capoluogo di provincia.

Nella classifica realizzata dalla Noto Sondaggi emerge che il governatore del Veneto Luca Zaia è quello più gradito con una percentuale di gradimento pari al 70%.

A tale proposito Zaia commenta

“è ovvio che è una soddisfazione che condivido con la mia squadra.

Dico anche che i sondaggi sono da ritarare considerato che abbiamo avuto una grande visibilità, nel bene o nel male, a causa del Coronavirus.

Comunque vuol dire che sette cittadini su dieci apprezzano la nostra amministrazione”.

Dopo Zaia, la seconda e la terza posizione vanno rispettivamente a Massimiliano Fedriga, Governatore del Friuli Venezia Giulia e a Donatella Tesei, Governatrice dell’Umbria.

Quarta posizione sul podio alla neoeletta presidente della Calabria, Jole Santelli.

Quinta posizione per il Governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, che “scala” e conquista un gradimento maggiore.

Se questa è la lista dei Governatori che hanno conquistato un maggiore livello di apprezzamento, c’è da segnalare che il Governatore della Lombardia Attilio Fontana dalla terza posizione è scivolato alla tredicesima. La criticabile gestione dell’emergenza pandemica ha pesato negativamente sull’indice di gradimento del Governatore lombardo.

Flop anche per il Governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che precipita all’ultimo posto.

Governance Poll: Sindaci più graditi e in “caduta libera”

Antonio Decaro, primo cittadino di Bari e presidente dell’Anci è il Sindaco più gradito.

Dopo Decaro segue il primo cittadino di Messina Cateno De Luca che incassa più consensi.

Seguono Giorgio Gori alla guida di Bergamo e Marco Bucci del centrodestra, sindaco di Genova e super commissario per la ricostruzione del Ponte Morandi.

Il Sindaco di Firenze si attesta solo al 34° posto della classifica.

Se questi sono i Sindaci più graditi sorprende il calo drastico di consensi dei cittadini napoletani verso Luigi De Magistris. Il sindaco partenopeo è al 100° posto.

Caduta libera per la sindaca grillina Virginia Raggi a Roma e Chiara Appendino a Torino.

 

Impostazioni privacy