Gli alimenti che aiutano la digestione, li conoscevi?

Gli enzimi digestivi aiutano l’intestino ad assimilare gli alimenti e a fornire vitamine, minerali, proteine e molto altro al tuo corpo.

Quali sono gli enzimi digestivi?

Quando mangi, il tuo apparato digerente, specialmente lo stomaco e l’intestino, trattano proteine, vitamine, grassi e carboidrati derivanti dal cibo. Questi nutrienti entrano nel flusso sanguigno e il corpo li utilizza per l’energia, la crescita e la riparazione.

Ma niente di tutto ciò potrebbe accadere senza enzimi digestivi; secondo gli esperti della Harvard Medical School, i tre tipi principali sono:

  • La proteasi che estrae le proteine ​​dal cibo e le converte in amminoacidi e piccoli peptidi per costruire e riparare.
    L’amilasi scinde i carboidrati in zuccheri semplici per produrre energia.
  • La lipasi che scinde i grassi in acidi grassi.
  • Altri enzimi, lattasi, maltasi e sucrasi, sono tutti responsabili della scomposizione di diversi tipi di zucchero. La lattasi abbatte lo zucchero presente nei latticini. La maltasi scompone il maltosio, gli zuccheri nello zucchero semolato. Il sucrase scompone il saccarosio, che proviene dalla canna da zucchero o dallo sciroppo di barbabietola.

Anche se il tuo corpo produce gli enzimi, puoi dare una mano al tuo sistema digestivo mangiando cibi che sono naturalmente ricchi di questi aiuti digestivi.

Kefir

Nella sezione prodotti lattiero-caseari, cerca questa bevanda a base di latte fermentato che è denso e cremoso, che aiuta l’intestino, grazie ai probiotici e gli enzimi digestivi.

Nel kefir si creano enzimi digestivi come la lipasi, la lattasi e la proteasi quando si sviluppano i batteri nella bevanda. Man mano che i batteri crescono e si moltiplicano, si espande anche il numero di sostanze nutritive ed enzimi.

Nonostante sia una bevanda a base di latte, il kefir può essere sicuro per le persone con intolleranza al lattosio (il loro corpo non può produrre l’enzima lattasi).

Miele

Il miele è un superalimento quando si tratta di enzimi poiché contiene amilasi, proteasi, diastasi e invertasi.

La diastasi spezza gli amidi in maltosio digeribile. L’invertasi rompe il saccarosio in fonti di energia facile come glucosio e fruttosio. Assicurati di mangiarlo crudo.

Zenzero

Lo zenzero è noto per i suoi effetti anti-nausea, ma la radice contiene anche un enzima digestivo chiamato zingibain.

È un tipo di proteasi e tratta le proteine nei cibi che mangi. Lo zenzero è particolarmente indicato per stimolare il tratto gastrointestinale. Mangiare o bere cibi con lo zenzero promuoverà contrazioni nei muscoli che rivestono gli organi digestivi. La radice è anche buona per capelli, pelle e unghie.

Miso

Il miso è un prodotto di soia fermentato, ricca fonte di enzimi digestivi, tra cui lattasi, lipasi, amilasi e proteasi.

Inoltre, il miso è una buona fonte di probiotici, grazie al processo di fermentazione.

Il duo di enzimi digestivi e i batteri intestinali è una potente dose sana per il tuo sistema digestivo. In effetti, la ricerca suggerisce che il miso, così come altri alimenti fermentati, può aiutare ad alleviare i sintomi di problemi digestivi come la sindrome dell’intestino irritabile.

Ananas

L’ananas contiene bromelina, una proteasi. Mangiare l’ananas insieme a cibi ricchi di proteine favorisce la digestione del pasto.

Mango

Papaya

Come l’ananas, anche il frutto della papaya tropicale è una buona fonte della proteasi dell’enzima digestivo.

Questo enzima scompone le proteine in amminoacidi e peptidi che il tuo corpo può usare più facilmente. Ma non è l’unico enzima digestivo in questo frutto.

La papaya contiene anche la papaina, che suddivide le proteine in amminoacidi.

Impostazioni privacy