Tutto su Giuseppe Conte: moglie, figli, presidenza e M5S

Ecco tutto quello che non hai mai saputo su Giuseppe Conte, l’ex Presidente del Consiglio ora papabile leader del M5S

Giuseppe Conte

Approfondiamo la figura di Giuseppe Conte, uno dei più noti politici di questo Governo italiano.

Chi è Giuseppe Conte

Nasce a Volturara Appula, in provincia di Foggia, l’8 agosto del 1964, sotto il segno zodiacale del Leone, e ha quindi 56 anni.

Dopo essersi trasferito assieme alla famiglia a San Giovanni Rotondo, si diploma al Liceo Classico “Pietro Giannone” di San Marco in Lamis. Successivamente, si laurea con lode nel 1988 in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Intenzionato a intraprendere la carriera di avvocato civilista, si iscrive all’Albo degli avvocati nel 1992 e diventa avvocato cassazionista dal 2002.

La carriera politica

Il 18 settembre del 2013, Conte viene eletto prima come componente del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, dopo come vicepresidente.

Luigi Di Maio lo nomina, inoltre, come possibile ministro della Pubblica Amministrazione nella squadra di Governo del Movimento 5 Stelle, nomina che viene presa molto seriamente da Conte, che lascia il Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa.

Dopo le elezioni politiche e varie settimane di stallo, Luigi Di Maio e Matteo Salvini si riuniscono per formare un nuovo Governo e indicano Conte come Presidente del Consiglio dei Ministri.

Dopo la votazione per la fiducia al Governo di Giuseppe Conte al Senato della Repubblica, nasce il Governo Conte.

L’8 agosto 2019, Matteo Salvini apre la crisi di governo e il 29 agosto Conte viene incaricato da Mattarella a formare il nuovo Conte bis.

Conte rimane Presidente del Consiglio fino al 13 febbraio 2021, quando subentra Mario Draghi.

Curiosità e vita privata

Giuseppe Conte è di religione cattolica ed è molto devoto a San Pio da Pietrelcina.

Ha divorziato dalla moglie, Valentina Fico, dalla quale aveva avuto un figlio, il piccolo Niccolò, nato nel 2007. Conte e l’ex moglie sono oggi in ottimi rapporti.

Ha una nuova compagna: si tratta di Olivia Paladino, figlia dell’imprenditore Cesare Paladino e dell’attrice svedese Ewa Aulin.

Impostazioni privacy