Giuseppe Conte, tutto quello che sappiamo sul premier: età, moglie, figli

Tutto quello che c’è da sapere sul Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, a rischio a causa della crisi di Governo aperta da Matteo Renzi.

Lo vediamo ormai quasi tutti i giorni da quando è scoppiata la pandemia.

Con i suoi interventi dalla Camera, i dpcm e le interviste, Conte è uno dei premier più esposti di sempre.

Giuseppe Conte

Al centro dell’attenzione mediatica per ogni sua mossa, sia pubblica che privata, Conte sta gestendo contemporaneamente l’emergenza sanitaria e la crisi di Governo.

Scopriamo tutto su di lui, dall’infanzia alla formazione, dalla professione alla carriera accademica, fino ad arrivare al percorso politico e alla vita privata.

Chi è Giuseppe Conte

Nasce a Volturara Appula, in provincia di Foggia, l’8 agosto del 1964, e ha quindi 56 anni.

Consegue il diploma al Liceo Classico Pietro Giannone di San Marco in Lamis, dopo di che si laurea con lode nel 1988 in Giurisprudenza presso l’Università di Roma La Sapienza.

Si specializza a Yale e alla New York University.

Diventa avvocato civilista e cassazionista. Poi professore ordinario di Diritto Privato all’Università di Firenze e alla LUISS di Roma.

Entra in politica nel 2013, quando diventa componente del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa.

Diventa ministro della Pubblica Amministrazione nella squadra di Governo del Movimento 5 Stelle. Nel 2018 viene indicato da Di Maio e Salvini come Presidente del Consiglio dei Ministri.

Ottiene la fiducia e inizia il Governo Conte. Nell’agosto del 2019, Matteo Salvini fa scoppiare la crisi di Governo e si forma il nuovo Conte bis.

Nel 2020 il premier si trova a gestire la pandemia e nel gennaio del 2021, nel bel mezzo della stessa, Matteo Renzi fa scoppiare una nuova crisi di Governo.

Vita privata e curiosità

Conte è stato sposato con Valentina Fico, dalla quale ha un figlio, Niccolò nato nel 2007.

Dopo il divorzio, il premier si lega a Olivia Paladino, sua attuale compagna.

Impostazioni privacy