Gb, decisione choc della Regina Elisabetta: Harry e Meghan privati dei titoli

Niente più titoli ed incarichi da patroni per i Duchi di Sussex, la decisione confermata da Buckingham Palace.

Duchi di Sussex e Regina Elisabetta

La Regina Elisabetta è giunta ad una difficile decisione dopo un ultimo recente confronto con l’amato nipote Harry.
Ecco cosa è accaduto.

La Regina Elisabetta priva Harry e Meghan dei titoli: la decisione ufficiale

La notizia che sta facendo il giro del mondo grazie al tam tam sulla stampa internazionale è di quelle che passano alla storia.

La Regina più longeva d’Europa, Elisabetta II ha preso una ennesima difficile decisione: avrebbe privato definitivamente Harry e Meghan di titoli ed incarichi legati alla Famiglia Reale.

A riferirlo ufficialmente fonti vicine a Buckingham Palace come riporta anche Tgcom24.

La decisione non facile era già nell’aria da quando i Duchi di Sussex annunciarono di voler separare la loro vita da quella dei Windsor per proseguire nel loro percorso di vita da “civili cittadini”.

I compiti che i Duchi di Sussex non potranno più ricoprire riguardano impegni di patroni per alcune attività di routine di pertinenza dei membri della Royal Family.

“In seguito a conversazioni avute con il Duca la Regina ha scritto a Harry e a Meghan per confermare che, essendosi allontanati dal lavoro della Famiglia Reale, essi non possono continuare a esercitare le responsabilità e gli incarichi che derivano da una vita di pubblico servizio.”

È stata la nota ufficiale diffusa da Buckingham Palace.

La discendenza al trono britannico dopo il “divorzio” dei Duchi dalla Corona

La sofferta decisione, a quanto pare ormai definitiva, sarebbe arrivata nelle scorse ore e la Regina lo avrebbe comunicato agli interessati con una lettera.

La privazione dei titoli però non sarebbe stata arbitraria ma nata dopo un nuovo colloquio tra la sovrana britannica ed il nipote Harry.

Proprio il secondogenito di Carlo e Diana avrebbe nuovamente ribadito alla nonna la sua decisione ormai irrevocabile: lui e la consorte Meghan Markle non avranno nulla a che fare con la Famiglia Reale.

Lo strappo si era creato nel gennaio dello scorso anno, quando il Principe Harry aveva comunicato alla Regina Elisabetta di avere intenzione di slegarsi da ogni impegno di natura “reale”.

La decisione dell’ex scavezzacollo di casa Windsor nasceva da un desiderio cresciuto soprattutto dopo la nascita del primogenito Archie, di ricercare la serenità e la privacy.

Lui e la moglie, Meghan Markle, avevano allora deciso di trasferirsi in Canada e di vivere con il loro lavoro, senza l’aiuto di Buckingham Palace.

Il Principe, secondogenito del Principe Carlo e di Lady Diana, era comunque già fuori dalla linea di successione al trono.

Gli eredi al trono che ora è occupato dalla longeva Regina Elisabetta (96 anni) coadiuvata dal Principe Consorte Filippo D’Edimburgo, sono il figlio Principe Carlo (78) seguito dal nipote Principe William e dal pronipote Principino George.

Nonostante ciò, la vita di Corte anche per Meghan ed Harry era piena di impegni di rappresentanza e titoli nobiliari, a cui i Duchi hanno deciso di rinunciare definitivamente come emerge dalle ulteriori conferme di questi giorni.

Quello che è emerso dall’ultimo comunicato di Buckingham Palace è che ora quei compiti che spettavano ai Duchi di Sussex torneranno in mano alla Regina e poi verranno ridistribuiti agli altri membri della Famiglia Reale.

Chissà se la vita oltreoceano ora appagherà del tutto Harry e consorte.

Di certo i due stanno vivendo un magico momento, con la nuova gravidanza della Markle, annunciata nel giorno di San Valentino, in ricordo dello stesso annuncio fatto da Lady Diana quando aspettava proprio Harry.

Impostazioni privacy