Gateau allo yogurt, dolce fantastico con 5 ingredienti da fare in 5 minuti

ll gateau allo yogurt è un dessert semplice che amano tutti. Morbido, goloso e leggero si fa in soli 5 minuti con 5 ingredienti: senza farina, olio e burro.

gateau allo yogurt – iStock

Il Gateau allo yogurt è un un dessert estivo fantastico, amato da grandi e piccini sarà una guerra all’ultimo cucchiaio: 5 ingredienti in soli 5 minuti, sarà un successone.

Leggero, morbido e rinfrescante è perfetto da mangiare in estate con il caldo torrido: un cucchiaio di gateau allo yogurt freddo di frigorifero e vi sentirete rinati.

Molto semplice e veloce da preparare: in soli 5 minuti lo preparate e in 45 lo cuocete in forno.

Un dolce che appartiene alla categoria dei ‘dolci senza’ perché senza farina, senza olio e senza burro: adatto ai celiaci e se userete uno yogurt privo di lattosio anche a chi ha questa intolleranza.

Per preparare il Gateau allo yogurt avrete bisogno di 5 ingredienti genuini e facilmente reperibili: yogurt, amido di mais, limone, zucchero, uova.

Se volete arricchirlo potete aggiungere del cacao, delle gocce di cioccolato, del miele o della cannella: scegliete voi con cosa accompagnarlo ma sappiate che già al naturale è delizioso.

Per una merenda rinfrescante, una colazione leggere o un delizioso dopocena provate questa ricetta imperdibile, vi lascerà entusiasti già al primo assaggio.

Gateau allo yogurt: Ingredienti e Preparazione

Ingredienti

  • 500g Yogurt bianco
  • 80g Amido di mais
  • 130g zucchero
  • 1 scorza di limone biologico grattata
  • 2 vanillina
  • 3 uova
  • miele q.b.

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180° e prendete uno stampo per torte medio. Le dimensioni potranno variare da 18cm di diametro a 22cm, dipende da quanto volete che sia alto il vostro dolce. Tenete ben a mente che non contiene lievito quindi non lieviterà!
  2. Foderate la tortiera scelta con della carta forno inumidita in modo che a cottura ultimata il dessert sarà facilmente estraibile dallo stampo.
  3. In una ciotola rompete le uova e sbattetele energicamente con una forchetta insieme allo zucchero fino a che il composto non sarà leggero e spumoso.
  4. Setacciate l’amido e la vanillina, inseritele nell’impasto e continuate a mescolare per non far creare grumi.
  5. Aggiungete anche la scorza di limone grattata.
  6. Se vi piacciono potete aggiungere delle gocce di cioccolato, della cannella o della frutta secca a vostro piacimento.
  7. Versate il composto nella tortiera scelta già rivestita di carta forno e infornate a 180° per 45 minuti.
  8. A cottura ultimata, dopo aver fatto la prova stecchino, sfornate il gateau allo yogurt e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Mettetelo almeno 2 ore in frigorifero a raffreddare e prima di servirlo aggiungete sopra la fetta tagliata un generoso cucchiaino di miele di acacia.

In alternativa potete metterci un cucchiaio di crema spalmabile, salsa al cioccolato, marmellata o caramello: saranno tutte ugualmente deliziose come salse di accompagnamento.

Conservalo in frigorifero per al massimo 3 giorni, Buona merenda!

LettoQuotidiano.it è stato selezionato nella nuova app di Google News. Per rimanere sempre aggiornato clicca qui e poi sulla stellina “Segui”

Impostazioni privacy