Fusa del gatto, il rimedio naturale per calmare mente e corpo

Perché le fusa del tuo gatto sono la miglior medicina per calmare mente e corpo? Ti fanno ritrovare calma, serenità e positività.

fusa gatto calmano mente e corpo

Anche tu appena senti le fusa del tuo gatto avverti un istantaneo relax mental-fisico? È  naturale, anche lo scienza lo conferma: le fusa del gatto sono fonte di benessere per mente e corpo.

Fusa del gatto: Ron Ron terapia

Da anni i ricercatori studiano come le fusa del gatto possono influenzare il benessere umano. Molti studi scientifici testimoniano gli innumerevoli benefici su stress, morale, positività, ansia e patologie cardio-circolatorie.

Si chiama Ron Ron terapia quella di sfruttare i benefici delle fusa del gatto a nostro favore.

Ma cosa sono le fusa del gatto? Le fusa sono un rumore prodotto appunto dai gatti con bocca chiusa:il suono si genera dalla contrazione della laringe alla velocità di 30 volte al secondo. L’aria viene bloccata all’interno del canale laringeo e crea questa specie di ronzio attutito. Il suono è molto dolce e rilassante per l’orecchio umano.

Non solo le fusa fanno bene al corpo umano, anche accarezzare il soffice manto del gatto vi rilasserà: uno studio conferma che accarezzare il gatto porta più piacevolezza e rilassatezza di accarezzare un cane. Il corpo produce ossitocina, ormone della felicità, mentre lo accarezziamo e automaticamente la frequenza cardiaca si abbassa e anche la pressione sanguigna.

Salute per il corpo e calma interiore

Utilizzare le fusa del proprio gatto come terapia del benessere è chiamata Ron Ron terapia.

Gli studiosi del Center for Desease Control and Prevention hanno scoperto che le fusa procurano un forte benessere all’uomo. Ecco i benefici fisici e mentali che possiamo ricavare ascoltando le fusa del nostro gatto per almeno 5 minuti al giorno:

  1. Morale migliorato, maggiore positività e attitudine a star bene con sè stessi e con coloro che ci circondano.
  2. Migliore riposo notturno, più ore di sonno dormite per notte. Facilitazione nel risolvere problemi di dispnea notturna.
  3. Rilassamento dei muscoli contratti
  4. Abbassamento di battito cardiaco e pressorio
  5. Istantaneo senso di rilassamento

Il veterinario Jean-Yves Gauchet di Tolosa ha precisato e dimostrato quantole fusa dei gatti abbiano un effetto profondamente calmante sulla nostra mente. Ascoltare ad occhi chiusi le fusa del proprio gatto per 10 minuti di seguito se siamo stressati o ansiosi ci aiuterà a ritrovare facilmente la calma interiore.

Il dottor Gauchet ha aggiunto che le fusa di gatto a differenza dei medicinali non contengono alcun principio attivo e agiscono direttamente sulla nostra mente:

non tutti sono ricettivi. l’effetto calmante non è recepito dalle persone traumatizzate da un graffio o un morso del gatto.

Tolti quindi i soggetti che hanno subito uno shock con i gatti, gli altri potranno beneficiare di tutto il benessere ricavato dall’ascoltare le fusa del gatto.

Le fusa del gatto sono emesseafrequenze estremamente basse che non superano i 25 hertz: sono le medesime frequenze utilizzate dai compositori che realizzano musiche per suscitare nell’ascoltatore profondi stati emozionali piacevoli e rilassanti.

Risulta sorprendete quando ascoltare un gatto fare le fusa sia distensivo per una mente ansiosa e contratta ma anche per un corpo non rilassato:mente e corpo sono legati, rilassa uno e anche l’altro lo seguirà.

Impostazioni privacy