Vuoi combattere l’obesità? Ecco l’alimento che DEVI mangiare

Soffri di obesità? C’è un alimento che potrebbe far al caso tuo

funghi shiitake per obesità
funghi shiitake per obesità

I funghi shiitake contengono molti composti chimici che proteggono il tuo DNA dai danni ossidativi, motivo per cui sono così utili.

Il lentinan, ad esempio, guarisce i danni cromosomici causati da trattamenti antitumorali.

Le sostanze di eritadenina aiutano a ridurre i livelli di colesterolo e supportano la salute cardiovascolare.

I ricercatori dell’Università di Shizuoka in Giappone hanno scoperto che l’integrazione di eritadenina ha ridotto significativamente la concentrazione plasmatica di colesterolo.

Gli shiitake sono anche unici perché contengono tutti e otto gli aminoacidi essenziali, insieme a un tipo di acido grasso essenziale chiamato acido linoleico.

L’acido linoleico aiuta con perdita di peso e costruzione muscolare. Ha anche benefici per le ossa, migliora la digestione e riduce le allergie e le sensibilità alimentari.

funghi shiitake
funghi shiitake

Combattere l’obesità

Alcuni componenti del fungo shiitake hanno effetti ipolipidaemici (che riducono il grasso), come l’eritadenina e il b-glucano, una fibra dietetica solubile che si trova anche in orzo, segale e avena.

Gli studi hanno riportato che il b-glucano può aumentare la sazietà, ridurre l’assunzione di cibo, ritardare l’assorbimento della nutrizione e ridurre i livelli plasmatici di lipidi (grassi).

Supportano il sistema immunitario

I funghi hanno la capacità di rafforzare il sistema immunitario e combattere molte malattie fornendo importanti vitamine, minerali ed enzimi.

Uno studio del 2015 pubblicato sul Journal of American College of Nutrition suggerisce che il consumo di funghi migliora la funzione dell’effettore cellulare e migliora l’immunità intestinale.

C’è stata anche una riduzione dell’infiammazione dovuta al consumo di funghi.

Distruggono le cellule tumorali

La ricerca suggerisce che i funghi shiitake aiutano a combattere le cellule tumorali e il lentinan negli shiitake aiuta a curare il danno cromosomico causato dai trattamenti antitumorali.

Ciò suggerisce che gli shiitake potrebbero essere usati come potenziale trattamento naturale contro il cancro.

Supportano la salute cardiovascolare

I funghi shiitake hanno composti sterolici che interferiscono con la produzione di colesterolo nel fegato.

Contengono anche potenti fitonutrienti che aiutano a evitare che le cellule si attacchino alle pareti dei vasi sanguigni e formino un accumulo di placca, che mantiene sana la pressione sanguigna e migliora la circolazione.

Uno studio condotto presso la Tohoku University in Giappone ha scoperto che i funghi shiitake impedivano l’aumento della pressione sanguigna nei ratti ipertesi.

L’alimentazione con Shiitake ha comportato una diminuzione del colesterolo VLDL e HDL, mentre l’alimentazione con funghi maitake ha provocato una riduzione del solo colesterolo VLDL.

Contengono proprietà antimicrobiche

Uno studio del 2011 presso l’UCL Eastman Dental Institute di Londra ha testato gli effetti antimicrobici dello shiitake sulla gengivite, una malattia prevenibile che comporta l’infiammazione delle gengive a causa dell’accumulo di un biofilm microbico al margine gengivale.

L’efficacia dei funghi shiitake è stata paragonata a quella del componente attivo nel collutorio per gengivite, contenente clorexidina.

Il numero totale di batteri e il numero di otto organismi chiave nella comunità orale sono stati studiati dopo il trattamento.

I risultati hanno indicato che l’estratto di funghi shiitake ha ridotto il numero di alcuni organismi patogeni senza influire sugli organismi associati alla salute.

La clorexidina, invece, ha avuto un effetto limitato su tutti gli organismi.

Aumentano la funzione energetica e cerebrale

Sono un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, che aiutano a sostenere la funzione surrenale e trasformano i nutrienti dal cibo in energia utilizzabile.

Aiutano anche a bilanciare gli ormoni in modo naturale e a rompere la confusione del cervello per mantenere la concentrazione tutto il giorno, migliorando anche le prestazioni cognitive.

Quando si è a corto di una o più vitamine del gruppo B, ciò provoca un calo energetico, effetti dannosi sulle cellule del sangue e sulle ghiandole surrenali e il pensiero nebbioso.

L’aggiunta di funghi shiitake alla tua dieta può darti la spinta extra delle vitamine del gruppo B di cui hai bisogno per evitare una carenza.

Impostazioni privacy