Mangiare frutta a fine pasto? Sbagliato! Questi i danni

Una dieta ricca di frutta ci aiuta a star bene in salute. Ma qual è il momento migliore per mangiare la frutta? Sfatiamo alcuni miti.

quando mangiare la frutta

Meglio evitare la frutta a fine pasto: ecco quando è meglio consumarla.

Frutta a fine pasto o durante la giornata?

La frutta a fine pasto è un’abitudine che molti italiani hanno. Che sia un pranzo o una cena, la scelta a tavola è spesso quella di concludere il pasto con un frutto.

Niente di più sbagliato: la frutta a fine pasto fermenta nello stomaco, provocando la formazione di gas che possono causare bruciori e fitte.

Ci sono dei frutti che fermentano maggiormente e che, insieme all’acqua, possono provocare una distensione dell’intestino. Tra i frutti più zuccherini e quindi più dannosi da consumare a fine pasto, ci sono:

  • mele
  • pere
  • ciliegie
  • angurie
  • cachi
  • susine

La frutta è però un alimento fondamentale per la nostra alimentazione, per tutta una serie di benefici, tra cui apporto di vitamine e fibre. Quindi nella dieta di tutti i giorni, è un elemento che non deve mai mancare. Una dieta ricca di frutta è senza dubbio un tocca sana per la propria salute. Ma fa bene anche al proprio umore ci rende felici, stando ai risultati di uno studio condotto dall’Università inglese di Warwick e riportato dal sito Fondazione Veronesi.

Inoltre, è ormai appurato che chi consuma molta frutta e verdura ha meno possibilità di sviluppare patologie croniche come le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumore.

Quando è indicato mangiare la frutta?

Appurato quindi che consumare frutta sia importante e quantomai necessario per il benessere del nostro organismo, quando è consigliabile mangiarla?

L’acqua che compone la frutta diluisce i succhi nello stomaco: facendo ciò rallenta la digestione. Ecco perché è meglio non assumere frutta dopo un pranzo o una cena.

Di norma, è quindi meglio consumare la frutta lontano dai pasti. Uno spuntino di metà mattina o metà pomeriggio sono i momenti ideali per farlo.

Il consumo della frutta lontano dai pasti è valido soprattutto per chi soffre di colon irritabile e dovrebbe preferire frutta farinosa come banane e mele. Aspettare 3 ore dopo i pasti è il tempo giusto per consumare frutta in tutta tranquillità.

Impostazioni privacy