Home News Francia, in fiamme la Cattedrale gotica di Nantes: un centinaio di pompieri...

Francia, in fiamme la Cattedrale gotica di Nantes: un centinaio di pompieri sul posto

CONDIVIDI

Incendio alla cattedrale di Nantes, in Francia. Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco. L’allarme è scattato intorno alle 7:40 di questa mattina.

nantes francia

Incendio nella cattedrale di San Pietro e Paolo di Nantes, in Francia. Sul posto un centinaio di vigili del fuoco.

Incendio in cattedrale

Un grave incendio è in corso all’interno della storica cattedrale di Nantes, cittadina del nord-ovest della Francia, secondo quanto dichiarano i vigili del fuoco del dipartimento Loire-Atlantique.

“Il fuoco non è sotto controllo, ed è in corso di sviluppo. E’ un incendio importante”,

si legge nel comunicato dei pompieri. L’allarme sarebbe scattato intorno alle 7:40 di questa mattina.

Una colonna di fumo nero è ben visibile dal finestrone centrale della facciata della cattedrale, posta fra le due torri.
La cattedrale gotica dei Santi Pietro e Paolo di Nantes, che ha già subito ingenti danni dai bombardamenti della seconda guerra Mondiale e un incendio del tetto nel 1972, è stata ultimata solo nel 1891, dopo 457 anni di lavori.

Incendio a Notre-Dame

Le fiamme che bruciano la cattedrale di Nantes arrivano a poco più di un anno di distanza dal terribile incendio che devastò la Cattedrale di Notre-Dame di Parigi. 

Era il 15 aprile 2019 quando andò in fiamme la Cattedrale simbolo della città. L’evento ha lasciato all’edificio danni piuttosto importanti, tra cui il crollo della flèche e del tetto.

Nel rogo rimasero feriti due agenti di polizia ed un vigile del fuoco, intervenuti per spegnere le fiamme.

Secondo le ricostruzioni fatte dai vigili del fuoco, l’incendio di Notre-dame sarebbe divampato da un ponteggio installato sul tetto dell’edificio. Un rogo che in un attimo ha distrutto il tetto della struttura, fatta interamente in legno.

Soltanto all’alba del mattino dopo l’incendio fu dichiarato sotto controllo.